AGENDA

22 Marzo 2017

PISA / RACCONTARE LA VIOLENZA E ALTRO ANCORA...

Mercoledì 22 marzo alla Biblioteca Sms incontro su come raccontare la violenza, presentazione del “Progetto per Michela” e tavola rotonda “Uccisa per troppo amore”


“Raccontare la violenza”
22 marzo alla Biblioteca Sms


Mercoledì 22 marzo alla Biblioteca Sms un’intera giornata dedicata a un tema sempre più attuale: come raccontare la violenza sulle donne senza stereotipi e luoghi comuni ma sostenendo percorsi di sensibilizzazione e consapevolezza, mettendo al centro l’esperienza delle donne, il loro vissuto e i loro diritti.

Si parte dalla  testimonianza diretta di Paola Alberti mamma di Michela Noli, giovane donna uccisa a Firenze lo scorso maggio dall’ex marito, che la mattina del 22 marzo incontrerà alcune scuole pisane e racconterà alle studentesse e agli studenti la storia di sua figlia Michela. All’incontro interverranno anche Marilù Chiofalo, assessora alle Pari opportunità del Comune di Pisa, Teresa Bruno presidente di Artemisia Firenze e Francesca Pidone, della Casa delle Donne di Pisa.

Nel corso della mattinata Federico Barraco, responsabile comunicazione di Toscana Aeroporti, presenterà “Progetto per Michela”, la campagna di sensibilizzazione sulla violenza alle donne promossa, nel nome di Michela Noli, dalle colleghe e dai colleghi dell’aereoporto di Peretola, luogo dove lavorava Michela.

Nel pomeriggio si terrà la tavolta rotonda “Uccisa per troppo amore”. I media e la rappresentazione della violenza sulle donne alla quale parteciperanno, oltre alle nostre Carla Pochini e Giovanna Zitiello, Luigi Vicinanza direttore del Tirreno, Rossana Mamberto giornalista di Controradio e Antonello Riccelli giornalista di Telegranducato.








// Primo Piano

“Lettere a mia figlia”: l’Alzheimer raccontato da Leo Gullotta - In occasione della Giornata Mondiale per la lotta contro l’Alzheimer oggi in ondasu Studio Universal un cortometraggio pluripremiato... (Continua)

Dalla Toscana il ben-essere degli oli essenziali. Per nutrirsi e prendersi cura di sè - Dalle terre della Toscana, nascono gli Oli Essenziali di OLIGEA, naturali e certificati biologici. La presidente Elena Giannini illustra gli obiettivi di un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente e sostenibilità economica... (Continua)

Uccisori, stupratori, caporali... - Una proposta per contrastare la violenza "iniziamo a denunciare penalmente per istigazione a delinquere tutti quei soggetti che risultano conniventi con la violenza maschile sulle donne"... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »