AGENDA

21 Novembre 2017

TOPONOMASTICA FEMMINILE - SULLE VIE DELLA PARITA''

Aperto il nuovo bando di concorso “Sulle vie della parità”


Bando di concorso “Sulle vie della parità”, V Edizione - anno 2017/2018
Il concorso, indetto da Toponomastica femminile e sostenuto da FNISM, con la partecipazione di Società Italiana delle Storiche, UISP Emilia-Romagna, Acume e Libera Università di Alcatraz, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, agli atenei e agli enti di formazione ed è finalizzato a riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società.
Il carattere trasversale della toponomastica e dell’analisi del territorio offre numerose opportunità didattiche di integrazioni interdisciplinari e nel
contempo permette a bambine e bambini, a ragazze e ragazzi di sviluppare forme di cittadinanza attiva e di partecipazione alle scelte di chi amministra la città, nel rispetto dei valori dell’inclusione.
Attraverso attività di ricerca-azione si chiede di:
• riscoprire figure femminili che hanno contribuito allo sviluppo sociale, culturale o economico del Paese e proporle alle sedi competenti per
nuove intitolazioni, al fine di ridurre il gap di genere nella toponomastica;
• definire, nel proprio territorio, itinerari in grado di riportare alla luce le tracce delle donne che hanno contribuito alla crescita sociale e culturale
del Paese;
• divulgare, attraverso svariate forme espressive, la conoscenza di protagoniste visibili e nascoste della vita collettiva;
• individuare modelli femminili di valore e di differenza ai quali attingere nell’opera complessa della costruzione dell’identità.
Grazie alla convenzione stipulata tra Toponomastica femminile e Wikimedia Italia, per inserire nuove voci femminili in Wikipedia e superare il gender gap presente nell’enciclopedia virtuale, alcune delle biografie, provviste di sufficienti fonti e opportunamente adattate al contesto, potranno essere pubblicate in Wikipedia.

ESTRATTO DAL BANDO (leggi tutto, pdf)

A. PERCORSI TERRITORIALI, URBANI E AMBIENTALI - consegna 8 marzo 2018
B. PERCORSI MEDIATICI, COMUNICATIVI, ESPOSITIVI E DI  SPETTACOLO - consegna 8 marzo 2018
C. VIALE DELLE GIUSTE -  consegna 25 novembre 2017
D. IL LAVORO DELLE DONNE - consegna 8 marzo 2018








// Primo Piano

Il “NO AL BULLISMO” di AMNESTY INTERNATIONAL - Campagna di AMNESTY INTERNATIONAL contro il bullismo. Presentazione a Roma martedì 24 ottobre... (Continua)

Uomini (e leggi contro le streghe) - "Ogni tanto mi fermo a pensare: non sono tutti uguali. In fondo, se noi subiamo un discutibile ruolo precostituito, il loro è assai peggiore. Per questo portiamo pazienza: non faremmo cambio...."... (Continua)

Quando “La battaglia dei sessi” si svolge sul campo da tennis - In uscita il film dedicato alle lotte delle donne per la parità di diritti e salario anche in campo sportivo... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »