AGENDA

12 Ottobre 2017

ROMA / PROIEZIONE DEL FILM "WOMEN BEYOND BORDERS"

Giovedì 12 ottobre alla Casa internazionale delle Donne proiezione del film di Jean Khalil Chamoun


Giovedì 12 ottobre alle ore 18,00
Proiezione del film
"WOMEN BEYOND BORDERS" di Jean Khalil Chamoun, produttrice Mai Masri (sottotitolato in italiano) 

Grazie a Monica Maurer, dell'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (AAMOD) che ha proposto e offerto il film!
Casa internazionale delle donne, in via della Lungara 19, Roma

Sarà presente Leema Nazeeh, attivista palestinese per i diritti umani, membro del Coordinamento dei Comitati per la resistenza popolare palestinese
L'ingresso è a sottoscrizione, per finanziare il convegno internazionale
"Libertà delle donne nel XXI secolo. Pensieri e pratiche oltre i fondamentalismi", 20-22 ottobre 2017

https://www.facebook.com/donnene21secolo/
http://libertadonne21sec.altervista.org/

In Women beyond borders, il regista Jean Chamoun osserva la vita e il lavoro di alcune donne che sono state unite nella lotta per la loro patria, la Palestina. Si viene a conoscere così l’esperienza della giovane combattente per la resistenza, Kifah Afifi’s, già sopravissuta al massacro del 1982 a Chatila, quando lei aveva appena 12 anni. Racconta di quando Israele occupò il sud del Libano negli anni ’90 e della sua incarcerazione nella prigione di Khiam, che era gestita dalla milizia ausiliaria di Israele, l’Esercito del Sud del Libano.
Chamoun analizza anche il contributo innovativo di altre donne palestinesi, come Samiha Khalil, conosciuta come Um Khalil, che nella dimostrazione internazionale delle donne del 1936 si schierò contro la Dichiarazione di Balfour e l’occupazione britannica della Palestina: aveva appena 13 anni. Nel 1965, fondò l’organizzazione umanitaria Inaash al Usra nel suo garage e concorse per la presidenza contro Yasser Arafat nel 1996, ottenendo il 12% dei voti…..

https://cinepalestina.wordpress.com/2015/01/07/women-beyond-borders/









// Primo Piano

Il “NO AL BULLISMO” di AMNESTY INTERNATIONAL - Campagna di AMNESTY INTERNATIONAL contro il bullismo. Presentazione a Roma martedì 24 ottobre... (Continua)

Uomini (e leggi contro le streghe) - "Ogni tanto mi fermo a pensare: non sono tutti uguali. In fondo, se noi subiamo un discutibile ruolo precostituito, il loro è assai peggiore. Per questo portiamo pazienza: non faremmo cambio...."... (Continua)

Quando “La battaglia dei sessi” si svolge sul campo da tennis - In uscita il film dedicato alle lotte delle donne per la parità di diritti e salario anche in campo sportivo... (Continua)

Vedi tutti »
// Ricerca nel Sito
// Le Nostre
   Esperte
Foto di Carpinelli Cristina
EUROPA ORIENTALE
Foto di Avetta Paola
LE DONNE E LE RIFORME
Foto di Irace Emanuela
MEDIO ORIENTE
Foto di Vaccaro Silvia
DIRITTI UMANI
Vedi tutte »