Login Registrati

A pranzo insieme e passa la solitudine

A Empoli (FI) l’AUSER promuove un progetto dove il cibo unisce le persone

 Riceviamo e Pubblichiamo

A pranzo insieme e passa la solitudine

A Empoli (FI) l’Auser promuove un progetto dove il cibo unisce le persone

Si trovano ogni giorno a tavola, tutti insieme. Sono anziani, qualcuno ha qualche acciacco, e tutti sono soli. Ma quando si siedono attorno al tavolo con davanti del buon cibo, la malinconia passa, gli acciacchi non si sentono, si parla, si ride, si racconta.  E’ il senso del progetto “A pranzo insieme” promosso da Auser Empoli (Firenze), in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Empoli ed il Comune. Si fa la spesa la mattina alla Coop, si cucina, grazie ai cuochi volontari dell’Auser e si mangia insieme dalle 12 alle 13.

Gli anziani coinvolti da questo servizio hanno un’età media di 85 anni, sono per la maggior parte uomini e qualcuno porta anche il cane.

Il progetto ha mosso i primi passi nel 1994 , sono ormai tanti gli utenti che si sono avvicendati negli ultimi anni al “ristorante” Auser nella sede delle Pubbliche Assistenze di Empoli.

Pagando una modesta cifra, 3,50 euro, i commensali hanno diritto ad un pranzo completo, con ingredienti freschi comprati la mattina stessa. I cuochi volontari sono cinque più 5 aiuto cuochi.

Il cuoco storico si chiama Alessandro Bicchierai ed ha 86 anni, al  suo fianco Rosanna, Iolanda, Vincenza tutte pensionate e brave in cucina. La presidente dell’Auser di Empoli è invece una giovane di 32 anni si chiama Camilla Cerbone “Questo è un progetto importante – dice – per chi è solo, che si aggiunge ad altri: ci sono i lunedì culturali nella sede di via Lavagnini, le tombolate dopo il pranzo, la ginnastica dolce, il ballo, le gite”.

Ma non finisce qui, dalla cucina solidale escono anche i pasti che vengono consegnati alle persone o alle famiglie che hanno bisogno. 

__________________________________
Giusy Colmo c/o Presidenza Nazionale Auser
Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione
Via Nizza 154, 00198 Roma
tel. 06-84407725
fax 06/84407777
cell. 348/2819301
ufficiostampa@auser.it
www.auser.it
facebook.com/auser.it
Twitter: @AuserNazionale

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®