Login Registrati

Concorso

Scade il 15 maggio 2018 il termine per partecipare al bando indetto da Udi di Pescara e associazione Donne Vestine di Penne

 Concorso "Immagini amiche/nemiche delle donne"
- Ottava Edizione -


L’UDI (Unione Donne in Italia) di Pescara e l’Associazione “Donne Vestine”di Penne bandiscono l’ottava edizione del Concorso “Immagini amiche/nemiche delle donne”-Anno 2017/2018.
1. OBIETTIVI DEL PREMIO
• Favorire la capacità di rilevare negli spazi pubblicitari e nei messaggi trasmessi dai mezzi di comunicazione di massa la presenza di stereotipi, immagini e luoghi comuni discriminatori fuorvianti e/o lesivi della dignità della donna;
• Favorire la valorizzazione della letteratura, della musica,dell’arte e della creatività, come attività da condividere indipendentemente dal sesso di appartenenza;
• Contrastare le immagini lesive e gli stereotipi femminili ovunque , non solo nella pubblicità;
. Favorire la parita’ di genere

2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi a partecipare:
• le scuole con partecipazione individuale, per classe o gruppi di lavoro interclasse;
• i cittadini italiani o stranieri

3. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Coloro che intendono partecipare dovranno produrre un elaborato riferito alle seguenti sezioni
Sez. A: poesia - racconto inedito (max 5 cartelle) articolo;
Sez.B: saggio-intervista-indagine conoscitiva
Sez.C: arti visive (pittura, scultura, video,manifesto,fotografia..);
- 1 -
Sez. D: moda (bozzetto, creazione modello,realizzazione abito..);
Sez.E: cibo e cultura(pasticceria,piatti,elaborati,racconti..)
Sez.F: sport e pari opportunità(elaborati,interviste,spot,foto,brani..)

Dovranno essere indicati: titolo dell’opera/creazione,autore e scheda tecnica.
Le sezioni saranno divise per categoria: junior (under 18) e senior.

4. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Gli elaborati dovranno pervenire brevi manu oppure agli indirizzi e-mail delle Associazioni promotrici o a mezzo posta raccomandata A.R. entro e non oltre il 15/05/2018 (ai seguenti indirizzi): Associazione Donne Vestine, Corso Alessandrini, 40 – 65017 Penne (Pe) . UDI-PESCARA –Via Misticoni,20 -65123 Pescara .Farà fede il timbro postale di partenza. Sull'esterno della busta dovrà essere specificata la seguente dicitura:Contiene elaborato Premio “Immagini amiche/nemiche delle donne”.
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una scheda indicante: il nome dell’autore insieme ai dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, eventuale indirizzo mail, consenso al trattamento dei dati e liberatoria in cui l’autore dichiara di essere responsabile del contenuto delle opere, di avere tutti i diritti d'autore e di acconsentire all’esposizione e alla pubblicazione dell’elaborato.

5. COMMISSIONE DI VALUTAZIONE
Sarà istituita un'apposita Commissione composta da un esperto per ognuna delle sezioni e da rappresentanti delle Associazioni Donne Vestine e dell’UDI.

6. CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI
Gli elaborati saranno valutati dalla Commissione, di cui al punto precedente, sulla base dei seguenti criteri:
• attinenza ai temi proposti
• originalità e creatività
• immediatezza del messaggio.
Ogni elaborato sarà giudicato tenendo conto dei criteri sopra descritti attraverso un punteggio da 1 a 10 attribuito da ogni componente della Commissione. Risulterà vincitore l'elaborato che avrà ottenuto il maggior punteggio per ognuna delle sezioni previste. Qualora non siano presentati elaborati riferiti ad una sezione, il premio inerente potrà essere assegnato quale Premio Speciale della Commissione di valutazione, a quello fra gli elaborati presentati, indipendentemente dalla sezione di appartenenza, che conterrà il messaggio più originale e creativo.

7. PREMIAZIONE
Al primo classificato per ogni singola sezione sarà offerto un riconoscimento.
La cerimonia di premiazione si terrà fine maggio/inizio giugno 2018.
Ai partecipanti sarà comunicata -in tempo utile- la data ed il luogo della premiazione.

8. PRIVACY
Ai sensi del Dlgs 196/2003, i partecipanti (comprese le scuole di appartenenza,le/i docenti) acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personali, delle immagini, dei video, delle riproduzioni fotografiche,di pubblicazioni delle autrici/autori delle opere in concorso.

9) DIRITTI D’AUTORE
Le associazioni organizzatrici non possono essere ritenute responsabili in controversie relative alla paternità degli elaborati o di qualunque altra conseguenza legata all’oggetto del concorso, inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Ogni autore è responsabile di quanto presentato e, con la partecipazione al concorso, autorizza la riproduzione delle opere senza che nulla sia dovuto all’autore o ad eventuali persone ritratte. L’autore acconsente a titolo gratuito che l’opera sia utilizzata in esposizioni al pubblico, eventuali pubblicazioni su qualsivoglia supporto, anche on-line, con il riferimento chiaro ed esplicito al proprio nome. Le opere del concorso rimarranno di proprietà dell’Associazione Donne Vestine e dell’ UDI di Pescara.

Info: udi.pescara@libero.it   - donnevestine@gmail.com


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®