Login Registrati

FAENZA / Festival 'Fare leggere tutti'

Festival 'Fare leggere tutti' a Faenza: Sos Donna partecipa il 16 e 25 gennaio

Gli eventi organizzati da Sos Donna per il mese di gennaio 2018 (16 e il 25 gennaio 2018)
Da Artemisia Gentileschi al Festival
“Fare leggere tutti”
“Donne e Res Publica: dalla conquista del voto ai diritti civili”, è questo il tema della V edizione del festival “Fare leggere tutti”, ovvero una serie di eventi che raccontano il lungo viaggio delle donne per la conquista del voto e dei diritti civili ad esso connessi.
Il festival avrà luogo da dicembre 2017 a maggio 2018 con tanti appuntamenti in diversi comuni e location della Romagna Faentina. Una diffusione sul territorio che vuol richiamare l’universalità del tema e sottolineare la disponibilità a mantenere viva la memoria di un percorso lungamente atteso, combattuto, conquistato come quello dei diritti civili per le donne.
Il centro antiviolenza faentino Sos Donna, parteciperà al festival per due eventi, il primo dei quali – in collaborazione con il Tavolo Lavoro Conciliazione Salute delle Donne di Ravenna – è previsto per martedì 16 gennaio 2018 alle ore 20.30 presso il Cinema Sarti in via della Scaletta, 10 a Faenza. In quest’occasione verrà proiettato il film “Sole, cuore amore” di Daniele Vicari, con Isabella Ragonese e Eva Grieco, uscito nelle sale a maggio 2017. Un film che parla della vita quotidiana di due donne, Eli e Vale, dalle vite differenti e allo stesso tempo simili, come possono essere simili le esistenze di due donne di oggi divise tra aspirazioni e precarietà, solitudine e amore, voglia di resistere e disperazione. Nella sorellenza tra queste due donne c'è un mistero meraviglioso e anche una grande opportunità perché due donne che diventano sorelle sono indistruttibili e il loro legame diventa qualcosa di straordinario.
Come straordinaria fu la vita di Artemisia Gentileschi, protagonista della conferenza dal titolo “Artemisia” che si terrà giovedì 25 gennaio 2018 alle ore 17.00 presso la Pinacoteca Comunale di Faenza (via Santa Maria dell'Angelo, 9). La conferenza sarà condotta dalla professoressa Grazia Morganti, che ci guiderà nella vita avventurosa e tra le opere della magnifica pittora Artemisia Gentileschi, appassionata interprete e protagonista sui palcoscenici dell'Europa barocca fra tradizione fiorentina e caravaggismo. Artemisia venne educata all’arte pittorica nella bottega del padre, e dopo aver affrontato con tenacia un estenuante processo per stupro a diciott’anni, prese il controllo della sua vita affrontandola con passione, senza mai rinunciare a seguire il proprio destino. E con la sua splendida pittura conquistò le corti più importanti del suo tempo.
Sos Donna, associazione nata a Faenza l’8 marzo 1994, si occupa di fornire un servizio di prima accoglienza a donne che si trovano in uno stato di temporanea difficoltà, che hanno subito o subiscono violenza, gestendo dal 2000 anche il servizio comunale Fe.n.ice, centro
di ascolto e prima accoglienza per le donne in stato di disagio e maltrattate. L’attività di assistenza e ascolto si coniuga a quella di sensibilizzazione e prevenzione tramite eventi, pubblicazioni e corsi di formazione.
Martedì 16 gennaio 2018 – Festival “Fare leggere tutti” in collaborazione con Sos Donna e Tavolo Lavoro Conciliazione e Salute delle Donne di Ravenna
Ore 20.30 proiezione del film “Sole cuore amore” presso il Cinema Sarti (via della Scaletta, 10 – Faenza), ingresso a offerta libera.
Giovedì 25 gennaio 2018 – Sos Donna presenta “Artemisia”, interverrà la prof.ssa Grazia Morganti. Ore 17.00 presso la Pinacoteca Comunale di Faenza (via Santa Maria dell’Angelo, 9),
ingresso gratuito.
Info: Sos Donna - Tel 0546/22060 – info@sosdonna.com – www.sosdonna.com


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®