Login Registrati

ROMA / Di Gracia, la Señora - Incontri con donne del passato

Di e con Evelina Meghnagi lo spettacolo dedicato a Grazia Nasi, il 21 ottobre, donna straordinaria vissuta nel XVI secolo che salvò gli ebrei perseguitati in tutta Europa

Produzione Ashira Ensemble
“Di Gracia, la Señora - Incontri con donne del passato”
Di e con Evelina Meghnagi

Sulla trama delle melodie sefardite Evelina Meghnagi racconta le vicende di Grazia Nasi, la Señora, donna straordinaria vissuta nel XVI secolo, che dedicò le sue immense ricchezze e la sua influenza presso i potenti per portare in salvo gli ebrei perseguitati in tutta Europa.

E’ l’inizio del ‘500, Portogallo. L’editto di espulsione (o la conversione coatta) per gli ebrei è stato emesso. Le partenze sono a volte disastrose, a volte eroiche: Gracia Nasi, ricca e potente, raccoglie intorno a sé alcune centinaia di persone, spesso prive di possibilità, e inizia un viaggio lungo … e lungo l’Europa. Fiandre, Italia – Venezia, Ferrara.

Proprio a Ferrara con l’aiuto di altre donne ‘intellettuali’, - Benvenida Abrabanel, Fioretta Modena -realizza la prima traduzione della Bibbia in spagnolo, che ne permetterà la lettura anche agli altri ‘marrani’, che in spagnolo voleva dire ‘porci’: così venivano chiamati gli ebrei che si convertivano.

Riuscirà a raggiungere, invitata e accolta, Istanbul, nell’impero turco. Morirà lì? O a Gerusalemme, come dice la leggenda?

Grazia Nasi, che diventa Beatriz de Luna da convertita, Gracia Mendes dal nome del marito, la ‘Señora’ per coloro che aiuta, usa il potere e le ricchezze della famiglia per mettere in salvo, entro i confini dell’Impero turco, migliaia di confratelli, inseguendo il sogno di realizzare ‘una terra per tutti gli ebrei’.

Al suo fianco, il nipote, di poco più giovane di lei, Josef Nasi.

I ‘personaggi’, tutti reali, si raccontano sulla trama delle melodie nella ‘lingua emigrata’, il judeo-español, sopravvissuta nei secoli nei luoghi della migrazione……


Evelina Meghnagi, nata a Tripoli e cresciuta in Italia, è cantante e attrice. In teatro con Ronconi, Scaparro, Bolognini, Besson (in Francia), De Capitani, e tanti altri registi, in cinema con Cavani, Tavernier, Benvenuti, ,..... ha spesso coniugato le due attività, anche componendo melodie per spettacoli e film.

Nella sua intensa la sua attività di cantante propone da anni un ricco repertorio di canti ebraici, con cui si è esibita non solo in Italia ma anche nel mondo (New York, Vienna, Helsinki, Parigi, Berlino....).

'Di Gracia, la Señora' e 'Canterò per il re', sono due monologhi, con musica, che attualmente propone.

Tiene laboratori di teatro e di canto.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®