Login Registrati

TORINO / IL GENERE TRA RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE

Giovedì 5 aprile nuovo incontro del ciclo organizzato dall'Archivio delle Donne in Piemonte e dall'Unione Culturale Franco Antonicelli dedicati al genere

IL GENERE TRA RIVOLUZIONE E CONTRO-RIVOLUZIONE
II seminario di approfondimento

Giovedì 5 aprile 2018 ore 18
c/o Sala Didattica del Polo del ’900
via del Carmine 14, Torino

Il ciclo di appuntamenti organizzati dall'Archivio delle Donne in Piemonte e dall'Unione Culturale Franco Antonicelli dedicati al genere continua con il II seminario di approfondimento e autoformazione.
I seminari intendono tematizzare il concetto femminista di "genere", esplorandone la genealogia, la storia, l'attualità, le sue declinazioni e le sue deformazioni.
Nel secondo seminario ci si concentrerà sulla relazione tra genere e scienza e si prenderà spunto da un esempio di indagine femminista antinaturalista condotta da Suzanne J. Kessler su sesso e genere (vedi bibliografia in calce).
Ogni incontro, a partire da un sotto-tema o da un testo scelto, è concepito come tappa di un percorso critico da costruire collettivamente; la condivisione di testi e di strumenti favoriranno lo scambio dei punti di vista e le sollecitazioni provenienti da chi parteciperà orienteranno e alimenteranno il dibattito.

Bibliografia II seminario:
• Suzanne J. Kessler La costruzione medica del genere: il caso dei bambini intersessuati.

Testi e materiali facoltativi:
• Laura Schettini, Un sesso che non è un sesso: medicina, ermafroditismo e intersessualità in Italia tra Otto e Novecento, "Genesis" XI, 1-2, 2012
• Intervista di Marzia Vaccari a Daniela Crocetti, autrice del libro L'invisibile intersex. Storie di corpi medicalizzati (Pisa: ETS, 2013)

Testi facoltativi in lingua:
• Rebecca Jordan-Young e Raffaella Rumiati Hardwired for Sexism? Approaches to Sex/Gender in Neuroscience (sulla naturalizzazione della differenza sessuale nelle neuroscienze)
• Odile Fillod Le mariage raté du Vatican et de la science (sulle forme argomentative attraverso cui l’ideologia ‘anti-gender’ tenta di legittimarsi come ‘verità scientifica’ senza averne i fondamenti)

Chi volesse ricevere il testo di Suzanne J. Kessler può scrivere a: ardp@archiviodonnepiemonte.it oppure a polopresente@polodel900.it

evento fb
email: ardp@archiviodonnepiemonte.it

Il seminario successivo sarà:
giovedì 19 aprile, ore 18, Sala Didattica del Polo del '900



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®