Login Registrati

UDI CATANIA / SOLE D’INVERNO storie di arance, donne e lotte

Mercoledì 18 aprile spettacolo a Lentini dopo la tappa a Bagheria

SOLE D’INVERNO storie di arance, donne e lotte
Con Alessio Di Modica - produzione di Area Teatro
Spettacolo prodotto in collaborazione con l’UDI Catania e grazie al contributo scientifico del CREA di Acireale. 

- BAGHERIA (PA) 13 aprile 2018 - ore 17.00 - Cine teatro Roma - ingresso libero fino ad esaurimento posti - Realizzato grazie al contributo di SPI - FLAI - CGIL Palermo
- LENTINI (SR) 18 aprile 2018 - ore 20.00 - Cine Teatro Odeon ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Realizzato grazie al contributo di SPI - FLAI - CGIL Siracusa.
Con il patrocinio del Comune di Lentini. In collaborazione con Comitato territoriale Antudo di Lentini e Coordinamento NO Discarica di Armicci
Un debutto per due città: Bagheria e Lentini, le città di Graziella Vistrè sindacalista, anticipatrice delle lotte per i diritti delle donne, una delle fondatrici dell’U.D.I. in Sicilia, una vera e propria sciamana dell’emancipazione femminile.
Tra queste due città si è creato un vero e proprio gemellaggio culturale e politico intorno alla nuova produzione di Area Teatro.
Questa spettacolo è il racconto della vita di Graziella Vistrè, è il Cunto, di un piccolo paese che accoglie l’arancia come frutto e con la fatica dei suoi lavoratori (i raccoglitori) e delle sue lavoratrici (le agrumaie interne) diventa ricco e fiorente.
Le lotte per i diritti delle donne sono la polpa di questa storia, una polpa rossa come la qualità di arancia che di fronte al vulcano si produce e anche rosso come il sangue delle lavoratrici, la cui storia viene spesso dimenticata o messa in secondo in piano.
Nel racconto le due città si sovrappongono fino a diventare un’unica terra materna, una “matria” interiore per Graziella, un posto in cui donne e arance vivono un profondo legame di sorellanza.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®