Login Registrati
La Sardegna e il valore dei legami - di Luciana d’Ambrosio Marri *

La Sardegna e il valore dei legami - di Luciana d’Ambrosio Marri *

In 'Le stelle di Capo Gelsomino' (ed Solferino) Elvira Serra si misura anche sul tema del rapporto madre-figlia

Martedi, 21/05/2019 - Lulu, Marianna e Chiara: tre donne, tre generazioni, protagoniste di questo bellissimo romanzo: 'Le stelle di Capo Gelsomino' (ed Solferino).
L’autrice è Elvira Serra, giornalista del Corriere della Sera, su questioni di costume, società, attualità e interviste, che scrive anche sul blog “La 27esima ora”.
Serra non è qui al suo primo romanzo, ma le ispirazioni autobiografiche di questo racconto sono presenti - a suo stesso dire durante la presentazione romana nel piacevole scenario della Libreria Eli  - in modo netto e risultano ben integrate a fantasie coerenti con esse.
Serra non ha avuto figli ma secondo lei la maternità ha a che fare con la creatività e la gestazione di questo romanzo l’ha vista metodica e appassionata, con grande sapere di penna. Ciò è sotteso in ogni pagina di una scrittura fresca e naturale, mai banale, come solo può essere frutto di competenza sofisticata di “mestiere”.
Ambientato in luoghi della Sardegna che l’autrice ben conosce come sua terra d’origine, questo romanzo pone al centro il valore dei legami e ciò ha voluto dire per Serra misurarsi anche nella relazione madre-figlia, rapporto complesso fatto sia di amore sia di ambivalenze, luci e ombre che evocano vicende e sentimenti talvolta forti, talvolta lievi, comunque significativi per l’apprendimento emotivo e di vita sia dei personaggi sia di chi legge. Un mistero che affiora, via via messo a fuoco, è uno dei leitmotiv del romanzo e certo non verrà qui svelato.
Alle ultime pagine del libro, che si divora per il piacere della lettura, sul mio volto - di natura non facile alla visibilità delle lacrime - sono apparsi un sorriso e un luccicone. Sarà stato l’effetto specchio suscitato dal coraggio e dalle difficoltà di un cammino, tra paesaggi di vita propria e indissolubilmente legati a profumi dell’infanzia e di momenti di vita di Lulù, Marianna e Chiara! Grazie, quindi, a Elvira e alle storie delle tre donne protagoniste che entrano con garbo e profondità nella vita e nei legami di chi legge.

LE STELLE DI CAPO GELSOMINO
Elvira Serra
2019, ED. SOLFERINO
Euro 17,00 - pp. 217

Recensione di Luciana d’Ambrosio Marri (sociologa del lavoro, esperta di management, di leadership al femminile, e autrice)


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®