Login Registrati
Il 25 novembre della Casa Internazionale delle Donne, zona fucsia

Il 25 novembre della Casa Internazionale delle Donne, zona fucsia

Non siamo «vittime», «angeli», «eroine» o statistiche. Se abbiamo una missione è quella di trasformare la radicalmente la società che ci opprime

Mercoledi, 25/11/2020 - A Roma la Casa Internazionale delle Donne comunica un intenso programma per il 25 novembre a partire dalla Casa Internazionale. Appuntamento alle 16:00 alla Casa "per di formare una catena che arrivi fino a Ponte Garibaldi, distanziate e in fila legate da un filo fucsia, raggiungeremo le altre compagne che saranno a Ponte Garibaldi dalle 17:00". Fucsia non è solo un colore, ma "è una zona, è uno spazio di lotta e di possibilità, di solidarietà e di relazione da costruire assieme per trasformare l'esistente e immaginare la vita oltre la pandemia. Dichiariamo la Casa Internazionale delle Donne zona Fucsia".
GLI APPUNTAMENTI
Dal 25 al 28 novembre: "Saremo insieme a Non una di meno in piazza contro la violenza maschile sulle donne e la violenza di genere - SE CI FERMIAMO NOI, SI FERMA IL MONDO!"

25 novembre
Ore 11 Piazza Montecitorio - VI PRESENTIAMO IL CONTO!
Porteremo in piazza i dati della violenza domestica, economica e istituzionale sulle nostre vite ma presenteremo anche il conto al governo per il prezzo pagato al confinamento in casa, per l'enorme quota di lavoro di cura e assistenza gratuito, precario o malpagato su cui si regge la società e su cui in particolare si è gestita l'emergenza sanitaria.
Vieni con abiti neri e porta un fazzoletto o qualcosa di fuxia, oltre al tuo pañuelo

Ore 17 Ponte Garibaldi NON UNA DI MENO!
Appuntamento a Ponte Garibaldi, nel luogo dove è stata uccisa Giorgiana Masi per ricordare le donne vittime di femminicidio e gridare insieme la nostra rivolta contro la violenza maschile e istituzionale sulle donne. vogliamo fare di un luogo simbolico della città attraverso le generazioni un punto di ritrovo delle donne ogni qualvolta ci sia un femminicidio.
Alle ore 16:00 partirà dalla Zona Fucsia della Casa Internazionale delle Donne una catena che arriverà a Ponte Giorgiana Masi (ex Garibaldi) per unirsi alle altre compagne.

28 novembre
Ore 16 Piazza del Popolo - DICHIARIAMO ROMA ZONA FUXIA!
Nel pieno della seconda ondata l'Italia è divisa in zone gialle, arancioni e rosse... la zona fuxia non è una città né una regione: è uno spazio di lotta e di possibilità, di solidarietà e di relazione da costruire assieme per trasformare l'esistente e immaginare la vita oltre la pandemia.
Porta il fazzoletto o qualcosa di fuxia, (nastri, abiti, trucchi, oggetti vari, striscioni, gessi, ...), oltre al tuo pañuelo, porta cartelli e messaggi. Coloriamo nello stesso istante la piazza di fuxia e gridiamo tutte insieme la nostra rivolta alla violenza maschile e istituzionale. Per informazioni e istruzioni più precise sul flashmob segui i nostri canali social. Stay tuned…

Anche quest'anno saremo in piazza contro la violenza strutturale che colpisce le nostre vite, e ancora di più nella pandemia. Il Covid non fa distinzioni ma non siamo tutt* sulla stessa barca...
+119% di chiamate ai centri antiviolenza e triplicati i femminicidi durante il lockdown, sono già 470mila le donne che hanno perso il lavoro per la crisi economica da pandemia, mentre il 71% dei contagi sul lavoro le ha riguardare, il 76% del lavoro di cura continua a essere carico delle donne...

Non siamo «vittime», non siamo «angeli», non siamo «eroine». Non vogliamo essere solo una statistica sulle “nuove povertà”; Se abbiamo una missione non è quella di accudire una società che ci opprime e ci sfrutta, ma di trasformarla radicalmente.
In piazza, indossiamo la mascherina e manteniamo le distanze per ritrovarci con i corpi e in sicurezza, perché la cura è una responsabilità collettiva: questa è la nostra lotta!


Link
Evento Non una di Meno - Roma https://www.facebook.com/events/741295769793598
Evento Non una di Meno- Nazionale https://www.facebook.com/events/416495252858149/
Comunicato https://nonunadimeno.files.wordpress.com/2018/02/cs_nudm_25novembre2020.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®