Login Registrati
28 marzo 2018: inaugurazione a Lamezia Terme di una “Stanza tutta per sé”

28 marzo 2018: inaugurazione a Lamezia Terme di una “Stanza tutta per sé”

Inaugurata nella sede del Comando Gruppo Carabinieri di Lamezia Terme, una “Stanza tutta per sé”, destinata all’audizione protetta delle donne e dei minori vittime di violenza

Mercoledi, 28/03/2018 - La stanza, allestita dal “Soroptimist Club di Lamezia Terme” in collaborazione con il Comando Gruppo Carabinieri, si inserisce nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sé” realizzato dall’Unione Italiana “Soroptimist International” con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nell’ottica di una maggiore sensibilità rispetto ai fenomeni di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale e atti persecutori.
All’importante evento sono stati presenti: autorità civili, militari e religiose, il presidente nazionale del Soroptimist International, Patrizia Salmoiraghi, gli operatori del Centro Anti Violenza Demetra e del Cles Onlus, membro partner del CAV Demetra (che cura la consulenza psicologica e realizza percorsi individualizzati e personalizzati con l’ obiettivo di garantire l’uscita dalla situazione di abuso e violenza).
Il CAV Demetra è attivo sul territorio e partecipa alle iniziative, come quella odierna, che si realizzano su tale fenomeno, collaborando con enti, associazioni ed istituzioni al fine di ottimizzare gli interventi ed insieme contrastarlo, offrendo una rete di ascolto, supporto e presa in carico globale, estendendo e rafforzando questa capacità di accoglienza e sostegno nei confronti delle vittime di violenza di genere e stalking.

il CAV Demetra è raggiungibile direttamente o per contatto al numero telefonico: 0968/207604- e al Numero Verde: 800550403 attivo 24 ore su 24, collegato al numero verde antiviolenza 1522.
L’ISTAT ci conferma che “6 milioni 788 mila donne hanno subìto, nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. I partner attuali o ex commettono le violenze più gravi. Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Il 10,6% delle donne ha subìto violenze sessuali prima dei 16 anni. Considerando il totale delle violenze subìte da donne con figli, aumenta la percentuale deifigli che hanno assistito ad episodi di violenza sulla propria madre.
3 milioni 466 mila donne hanno subìto stalking nel corso della vita, il 16,1% delle donne. Di queste, 1 milione 524 mila l’ha subìto dall’ex partner, 2 milioni 229 mila da persone diverse dall’ex partner. Emergono importanti segnali di miglioramento rispetto all’indagine precedente: negli ultimi 5 anni le violenze fisiche o sessualisono passate dal 13,3% all’11,3%. Ciò è frutto di una maggiore informazione, del lavoro sul campo, ma soprattutto di una migliore capacità delle donne di prevenire e combattere ilfenomeno e di un clima sociale di maggiore condanna della violenza. Alla maggiore capacità delle donne di uscire dalle relazioni violente o di prevenirle si affianca anche una maggiore consapevolezza.
“Una stanza tutta per sé”, è uno strumento di sostegno per donne vittime di violenza nei difficilissimi momenti in cui devono, rivivendone il trauma, denunciare l’episodio. Gli ultimi dati dell’ISTAT precisano che le denunce, aumentate negli ultimi anni, rimangono ancora all’11,8 %. Aiutare le donne ed i minori in questo critico ed importante momento, sostenerli nel delicato momento della denuncia, nel percorso verso il recupero del rispetto e della dignità violata, è un impegno faticoso che richiede costanza e determinazione da parte di tutti gli attori coinvolti; la creazione di un ambiente protetto ed al contempo accogliente, quale quella che, oggi, 28 marzo 2018, è stata inaugurata a Lamezia presso il Comando dei Carabinieri, rappresenta un importante conquista verso tale obiettivo.
Il Presidente CLES ONLUS
Dott.ssa Anna Fazzari

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®