Login Registrati
Biografilm 2019 e il Biografilm Park: a Bologna un'estate all'insegna dell'intrattenimento

Biografilm 2019 e il Biografilm Park: a Bologna un'estate all'insegna dell'intrattenimento

Fino al 21 giugno tanti film, incontri, spettacoli e concerti per ogni età

Mercoledi, 05/06/2019 - Torna a Bologna il BIOGRAFILM 2019, il meglio dl cinema biografico e del documentario, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua quindicesima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

In quindici anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati, e ha dedicato ampio spazio ai biopic e ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico. Le grandi storie di vita da Diego Maradona a Muhammad Ali, dall’artista contemporaneo Christo all’icona del cinema francese Fabrice Luchini, dall’ex sindaco di Bogotà Antanas Mockus alla fotografa siciliana Letizia Battaglia, fino a Michail Gorbachev e Romano Prodi, in una selezione di film che giocano con i generi e raccontano la contemporaneità

Insieme a Festival sulle biografie, apre anche il Biografilm Park, il cartellone di eventi live fuori sala di Biografilm Festival – International Celebration of Lives che ogni anno anima il Parco del Cavaticcio di Bologna proponendo quotidianamente spettacoli, incontri e concerti. Luogo nevralgico dell’estate bolognese, Biografilm Park offre un programma ricco di happening e concerti aperti al pubblico, oltre a un’ampia offerta food e numerose attività pomeridiane dedicate ai più piccoli.

La rassegna musicale, vero fulcro di Biografilm Park, fino al 21 giugno offrirà un fitto programma di concerti che raccolgono il meglio delle band indipendenti e alternative italiane, nonché ospiti internazionali. Dal 2014 la selezione musicale è a cura di Locomotiv Club, che da anni si distingue come contenitore culturale innovativo ed eclettico per la città di Bologna, spaziando dal rock all'elettronica e diventando riferimento non solo per la scena italiana ma anche per numerosi artisti internazionali.

Anche quest’anno numerosi ospiti saliranno sul palco del Biografilm Park tra cui Nada, i Bluebeaters, These New Puritans, Massimo Volume, Fast Animals and Slow Kids, Giardini di Mirò e tanti altri. Un mix perfetto di sonorità che vanno dal cantautorato all’elettronica, dalla musica rap al post-rock e al prog, la colonna sonora giusta da sfondo al Biografilm Festival 2019. Continua inoltre la collaborazione con il MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna) con eventi e mostre che daranno vita a momenti di sinergia e dialogo tra diverse pratiche artistiche.

Si rinnova la partnership con Rai Radio2, per il terzo anno consecutivo main partner radio di Biografilm Festival, una partnership che si esprime al meglio proprio negli spazi di Biografilm Park: dal 10 al 14 giugno alle 19.30 (On Air alle 22.30) torna l’appuntamento quotidiano con Matteo Caccia, che registrerà live da Biografilm Park, insieme al pubblico presente, una puntata speciale di Pascal. Inoltre, 4 dei concerti che si svolgeranno al Parco del Cavaticcio andranno in onda, in data da destinarsi, su Rai Radio2. #StayTuned.

Tra i partner di Biografilm Park anche per questa edizione troviamo Ichnusa. Lo storico marchio sardo quest’anno sarà la birra ufficiale di Biografilm Festival. Presso i punti BiograBeer del Parco sarà possibile gustare una selezione delle birre prodotte nel birrificio alle porte di Cagliari.

PROGRAMMA

Biografilm Festival si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia- Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo Finanziario, con la main partnership media di Sky Cinema e Sky Arte e la main partnership radio di Radio2.
Con il patrocinio, il supporto e la collaborazione, tra gli altri, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna, della Cineteca di Bologna, del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna, di Cassero LGBT Center.

Con la partnership di Gruppo Hera, Ichnusa, Conserve Italia, Cotabo e Fondazione Sardegna Film Commission.

Biografilm Festival è un’iniziativa realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

CARTELLA STAMPA 

Lascia un Commento

©2017 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.6292 del 7 Settembre 2001 - P.IVA 00906821004
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®