Login Registrati
A Catania parte il Corso per Operatrici e Volontarie del Centro Antiviolenza Galatea

A Catania parte il Corso per Operatrici e Volontarie del Centro Antiviolenza Galatea

Sabato 24 ottobre, prima lezione del Corso di formazione voluto dal Centro Antiviolenza Galatea, dopo lo stop del lockdown a a marzo

Venerdi, 23/10/2020 - Il Centro Antiviolenza Galatea che opera dal 2012 nella provincia di Catania a tutela delle donne e dei minori nel contrasto alla violenza di genere dà avvio alla formazione per questo 2020.

Il Corso per Operatrici e Volontarie qualificate, si pone nel solco delle prescrizioni della Convenzione di Istanbul, e si articolerà in 40 ore di lezione che saranno tenute da remoto, con la modalità della videoconferenza.

I lavori cominceranno domani mattina, sabato 24 ottobre e si concluderanno il 19 dicembre.

Interverranno relatrici e relatori illustrissimi che hanno prestato la loro professionalità e il loro tempo alla causa di Galatea.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Gregorio di Catania grazie all’impegno anche organizzativo dell’assessora alla Cultura e alle Pari opportunità, Giusi Lo Bianco.

Gli interventi introduttivi saranno affidati a Loredana Mazza presidente del Centro Antiviolenza Galatea, e a Maria Concetta Tringali,vicepresidente. Seguirà l’intervento di Salvina Mazzamuto, in rappresentanza delle psicologhe che compongono la squadra di professioniste del C.A.V.

A chiusura, Margherita Ferro, la Consigliera di Parità per la Regione Siciliana permetterà un confronto prezioso sul livello politico della questione e sull’importanza del coinvolgimento delle istituzioni nella lotta contro il femminicidio.

Il mese di novembre sarà dedicato alla formazione delle sole Operatrici. Giusi Scalia, socia fondatrice dell’Associazione e docente a Scienze politiche Unict, curerà il modulo che interessa le assistenti sociali insieme a Laura Germanà.

Roberta Moro, psicologa e psicoterapeuta all'ASP di Catania, si concentrerà sul fenomeno della violenza di genere indagando i meccanismi dell'abuso e suggerendo riflessioni su quale possa essere il corretto approccio con la vittima.

I moduli “tecnici” comprenderanno inoltre una immancabile finestra sugli strumenti di tutela, quelli di diritto penale saranno trattati da Enrico Lanza ordinario all’Università di Catania mentre quelli di diritto civile saranno affidati a Veronica Giorgianni docente della Kore di Enna. Maria Concetta Tringali si dedicherà, insieme alla collega avvocata Giusy Latino, all'esposizione di alcuni casi pratici in una sorta di laboratorio.

A dicembre è in programma il contributo prezioso di Marinella Fiume scrittrice e femminista, in questo momento impegnata nella presentazione del suo ultimo lavoro "Le Ciociare di Capizzi" sul tema delicatissimo degli stupri di guerra.

Quindi il Corso proporrà alle iscritte uno spaccato di cosa succede negli ospedali con uno sguardo attento ai pronto soccorso e al cd Codice Rosa, attraverso l’intervento di Piera Bonaccorsi, ginecologa e dirigente medico all'ospedale di Acireale.

Seguiranno i moduli dedicati alla comunicazione con le relazioni della giornalista Flaminia Belfioree della pedagogista e criminologa Enza Bifera che di Galatea è referente per l’etica del linguaggio.

Maria Concetta Calabrese, storica e ordinaria all'Università di Catania, ripercorrerà le tappe della questione femminile in un'ottica che stimoli la tensione verso la parità di genere.

L’ultimo modulo è affidato a Giuseppina Neri, per anni responsabile dell'Ufficio Stalking della questura di Catania.

Tra i testi consigliati per un approfondimento mirato delle tematiche legate alla violenza di genere:

Le Ciociare di Capizzi. I racconti delle donne siciliane stuprate durante la Seconda Guerra Mondiale, di Marinella Fiume, Iacobelli editore, 2020

Quattro nodi in un campo di papaveri. C'era una volta e c'è ancora oggi: fiabe antiche e significati attuali negli spazi dell'abbandono, abuso e maltrattamento, di Vincenza Bifera, Algra, Catania, 2019

Femminicidio e violenza di genere. Appunti per donne che vogliono raccontare, di Maria Concetta Tringali, Edizioni SEB 27, Torino, 2019.

La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), di Simona Feci e Laura Schettini, Libreria editrice Viella, Roma, 2017

Lovepatia. L'amore è una droga, di Federica Guagliardo, Aracne editrice, Roma, 2015

La violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani e della protezione del testimone vulnerabile, di Mirella Agliastro, Aracne editrice, Roma, 2014




Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®