Login Registrati
A Roma 'Con il cuore dentro': mostra fotografica sulle detenute

A Roma 'Con il cuore dentro': mostra fotografica sulle detenute

E' visitabile fino al 20 settembre la mostra fotografica di Pino Rampolla: 50 immagini esposte nella Biblioteca Guglielmo Marconi (Roma)

Venerdi, 15/09/2017 - E' visitabile fino al 20 settembre la mostra fotografica di Pino Rampolla: 50 immagini esposte nella Biblioteca Guglielmo Marconi (Roma) che raccontano la bellezza della donne recluse.  Il titolo è evocativo: Con il cuore dentro e intende accompagnare il visitatore alla scoperta di un mondo poco noto e di aspetti ignorati sulla bellezza interiore delle donne recluse. L'intento è "scoprire che le donne nonostante le condizioni di massimo disagio, private della libertà e dell’affettività, mantengono sempre una grande lucentezza dentro il Cuore".

Le immagini in mostra sono state realizzate nelle sezioni femminili di alcuni penitenziari italiani.

Le uniche foto che queste donne hanno fatto in carcere sono state quelle segnaletiche, frontale, profilo destro e profilo sinistro.

Pino Rampolla è riuscito a ridare un volto nuovo, un sorriso, un momento di serenità. Le ha fotografate dentro le loro celle, nei corridoi, nei passeggi, al lavoro.

Rampolla si è soffermato su un pensiero di Elisabeth Kubler-Ross che scrisse:

"Le persone più belle che abbiamo conosciuto sono quelle che hanno conosciuto la sconfitta, la sofferenza, lo sforzo, la perdita, e hanno trovato la loro via per uscire dal buio.

Queste persone hanno una stima, una sensibilità, e una comprensione della vita che le riempie di compassione, gentilezza e un interesse di profondo amore. Le persone belle non capitano semplicemente…si sono formate."

Pino Rampolla è su FB

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®