Login Registrati
Aborto sicuro e contraccezione gratuita per tutt*! Giovedì 2 luglio si manifesta

Aborto sicuro e contraccezione gratuita per tutt*! Giovedì 2 luglio si manifesta

LAIGA e PROCHOISE: indicono un presidio davanti al Ministero della Salute Piazza Castellani (Lungotevere Ripa, Roma)

Mercoledi, 01/07/2020 - LAIGA e PRO-CHOISE per giovedì 2 luglio, ore 11.00, organizzano un presidio davanti al Ministero della Salute (Piazza Castellani, Lungotevere Ripa, Roma)

Aborto sicuro e contraccezione gratuita per tutt*!

Dopo il caso Umbria, Pro-choice RICA (Rete italiana contraccezione e aborto) promuove un presidio a Roma per sollecitare le istituzioni competenti a prendere immediati provvedimenti per tutelare e garantire i diritti sessuali e riproduttivi delle donne. In particolare, le promotrici chiedono di sostenere le donne nell’accesso ai servizi medici che garantiscono l’aborto farmacologico e di reintrodurre i contraccettivi in Fascia A, ovvero nei farmaci essenziali e gratuiti.

Il presidio si svolgerà presso il Ministero della salute, a sottolineare l’importanza del parere chiesto dal Ministro Speranza al Consiglio superiore di sanità “per favorire, ove possibile, il ricorso all’interruzione volontaria di gravidanza con metodo farmacologico, in regime di day hospital e in regime ambulatoriale, come in uso nella gran parte degli altri Paesi europei” - così nella richiesta del Ministro - e di “prevedere l’aggiornamento delle Linee di indirizzo sull’IVG”, interruzione volontaria di gravidanza, con l’uso di Mifepristone (RU486) e prostaglandine, “tenendo anche in considerazione la possibilità di monitoraggio da remoto attraverso dispositivi tecnologici di telemedicina”.

Durante il presidio verranno consegnate le 80.000 firme raccolte dalla petizione per la contraccezione gratuita e responsabile. Saranno anche consegnate le sottoscrizioni ricevute dal mondo della politica, dell’associazionismo, della cultura e delle professioni mediche all’appello sull’aborto farmacologico promosso da Pro-choice RICA durante l’emergenza Coronavirus.

Saranno presenti le associazioni che hanno sottoscritto l’appello, a partire da quelle che aderiscono a Pro-choice RICA, con l’accompagnamento musicale della cantautrice Lucilla Galeazzi.


Adesioni appello 2 luglio:
https://prochoice.it/2020/06/24/2-luglio-2020-presidio-allaifa-per-aborto-farmacologico/

Petizione per aborto farmacologico durante il lockdown
https://prochoice.it/2020/04/04/facilitare-accesso-ad-aborto-farmacologico-durante-emergenza-covid-19/

Petizione contraccezione gratuita e responsabile
https://www.change.org/p/contraccezione-gratuita-e-consapevole-giuliagrillom5s-aifa-ufficiale


prochoice.rica@gmail.com   - www.laiga194.it      -      www.prochoice.it



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®