Login Registrati
Addio a Marisa Ombra da Noi Donne

Addio a Marisa Ombra da Noi Donne

Una donna esile ma fortissima nelle sue idee e soprattutto nella determinazione che ha messo sempre nelle tante cose che ha fatto nella sua lunga vita

Giovedi, 19/12/2019 - Marisa Ombra ci ha lasciato. Una donna esile ma fortissima nelle sue idee e soprattutto nella determinazione che ha messo sempre nelle tante cose che ha fatto nella sua lunga vita, sempre dalla parte delle donne ma con uno sguardo attento anche agli scenari e alle battaglie politiche più generali del nostro paese. Tra le tracce forti del suo impegno oggi ricordiamo il suo modo tenace e combattivo con cui alla fine degli anni '60 Marisa prese in mano, fino alla metà degli anni ’80, la gestione e le sorti economiche della Cooperativa Libera Stampa, editrice di Noi Donne, prima esperienza in Italia di cooperativa di lettrici e giornaliste, nata dalla grande intuizione delle donne dell’Unione Donne Italiane di rispondere alla crisi dell’editoria degli anni '60 con una forma editoriale libera e aperta a tante e tanti.
La ricordo nelle tante Assemblee delle centinaia di socie che dal 1969 si tenevano ogni anno, dopo decine di assemblee parziali in tanti territori del paese. La ricordo nelle impegnative campagne di ricapitalizzazione, essenziali per affrontare cicliche situazioni di difficoltà della testata e a fronteggiare con mano forte diversi interlocutori (finanziari e pubblicitari) per trovare risorse essenziali per sviluppare la presenza del giornale nel paese.
Quando Noi Donne  attraversò la sua crisi più grande alla fine degli anni '90 e dovette lasciare la sede storica di via delle Zoccolette, stracolma di materiali di ogni tipo, di documenti preziosi di quello che poi sarebbe divenuto l’Archivio storico di NOIDONNE Marisa, che si era impegnata nel frattempo per la conservazione degli Archivi dell’UDI, mi contattava spesso perché era preoccupata che non andasse perso nulla di quel patrimonio. E si tranquillizzò quando toccò con mano la cura e l’impegno, anche fisico che io, come responsabile dell’Archivio e la direttora di NOIDONNE, Tiziana Bartolini, mettemmo per la sua tutela e valorizzazione.
Marisa doveva partecipare alla presentazione dell’Archivio Storico On line di Noi Donne, tenuta a gennaio 2018 alla Camera del Deputati, ma il suo stato di salute non glielo consentì. Non mancò però di inviarci un messaggio di auguri e congratulazioni per l’evento.
Addio Marisa. In tantissime ti ricordiamo.

Costanza Fanelli e NOIDONNE


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®