Login Registrati
Afghanistan, Pangea: Arrivati a Fiumicino i primi Corridoi lavorativi

Afghanistan, Pangea: Arrivati a Fiumicino i primi Corridoi lavorativi

Arrivato un primo gruppo di 9 rifugiati afghani con le famiglie

Venerdi, 26/05/2023 - Riceviamo e pubblichiamo
"E’ arrivato questa mattina a Fiumicino con un volo proveniente da Islamabad, un primo gruppo di 9 rifugiati afghani che verranno accolti nel nostro paese grazie all’attivazione per la prima volta dei “Corridoi lavorativi”. Con loro sono atterrate anche le rispettive famiglie per un totale di 19 persone di cui 5 minori.
 

Si tratta di un progetto pilota, reso possibile grazie a Caritas e a Consorzio Communitas, che Fondazione Pangea ha fortemente sostenuto intercettando i possibili beneficiari sulla base di determinati criteri e requisiti. Questa procedura ha permesso loro di valorizzare le specifiche competenze professionali e di sostenere colloqui con aziende disponibili ad assumerli. Si tratta quindi di un progetto innovativo che consentirà a queste persone di arrivare nel nostro paese già con una prospettiva lavorativa e di vita migliore per loro e per le loro famiglie. 

Abbiamo lavorato duramente per permettere questo modello di corridoio lavorativo, non è stato facile ma Pangea li ha seguiti per tutto questo tempo, accompagnandoli lungo l’intero percorso fino alla frontiera. 

Oggi siamo qui ad accoglierli, ma purtroppo non dobbiamo dimenticare che in Afghanistan prosegue una delle più grandi violazioni dei diritti umani e che intere famiglie sono strette nella morsa della fame e della povertà. Ed è per questo che Pangea continuerà a non lasciarli soli". È quanto afferma Luca Lo Presti presidente di Fondazione Pangea Onlus


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®