Login Registrati
Al Santa Marinella Film Festival, Daniela Poggi premiata come Miglior Attrice per il drammatico ruol

Al Santa Marinella Film Festival, Daniela Poggi premiata come Miglior Attrice per il drammatico ruol

Alla proiezione del film-denuncia ‘L’Esodo’, del regista Ciro Formisano, invitata anche l'ex ministra Elsa Fornero

Mercoledi, 09/08/2017 - A Daniela Poggi, attrice ligure di cinema e teatro, oltre che conduttrice televisiva, è stato assegnato il premio come Miglior Attrice al Santa Marinella Film Festival, per la sua interpretazione nel film ‘L’Esodo’, che ha convinto la giuria e coinvolto in un lunghissimo applauso le 150 persone presenti alla proiezione.



La Poggi, nel lungometraggio indipendente diretto dal regista e sceneggiatore Ciro Formisano – già ideatore e curatore del tg di controinformazione tgvero.it – interpreta Francesca un'esodata cinquattottenne con una nipote adolescente a carico che, a causa della ben nota manovra politica “anticrisi” promossa dall'ex ministra Elsa Fornero, si troverà in una situazione più che precaria e finirà a chiedere l'elemosina in piazza della Repubblica a Roma, con un cartello identificativo della propria condizione.



Alla premiazione erano presenti, oltre all’attrice, al regista e autore del film ed a buona parte del cast, anche alcuni esodati, a tutt’oggi ancora non salvaguardati. Invitata alla proiezione, l'ex ministra Fornero, fautrice dell'omonima legge che ha creato la categoria degli ‘esodati’ (5000 dei quali ancora oggi non salvaguardati), ha declinato l'invito a causa della distanza fra la città dove abita, Torino, ed il luogo della proiezione. Il regista ha espresso l’intenzione di invitarla a tutte le proiezioni pubbliche della pellicola.



Alla fine della proiezione, molte le lacrime di commozione di chi ha rivissuto una vicenda umana drammaticamente autentica, raccontata dal regista in modo asciutto e mai banale, con la piena consapevolezza di chi si accosta ad un tema difficile e scomodo.

Prodotto da Farocinema e distribuito da Stemo Production, il film ha ottenuto anche il Premio per la Miglior Colonna Sonora- realizzata da Kristian Sensini - al Santa Marinella Film Festival.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®