Login Registrati
Alla 75a Mostra di Venezia, l’anteprima mondiale del cortometraggio “La notte prima”

Alla 75a Mostra di Venezia, l’anteprima mondiale del cortometraggio “La notte prima”

Dedicato alle donne con tumore al seno metastatico e diretto da Anna Maria Liguori, il corto è ispirato a storie vere

Lunedi, 03/09/2018 - Un cortometraggio coraggioso, quello diretto da Annamaria Liguori, intitolato “La notte prima”: dedicato ad un tema importante e delicato - storie di donne con tumori al seno metastatici, cui la malattia ha cambiato in breve tempo progetti e prospettive esistenziali - il corto sarà presentato alla 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (sezione Venice Production Bridge), alla presenza della regista e del cast.
Antonia Liskova, Francesco Montanari, Giorgio Colangeli, Imma Piro, Alessandro Bardani ed Emanuela Grimalda sono gli interpreti del cortometraggio, liberamente ispirato a storie di donne con tumore al seno metastatico raccolte nell’ambito della campagna “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia.
“Dirigere il corto ‘La notte prima’ - ha affermato la regista - ha rappresentato per me una nuova sfida, molto più ardua perché il tema affrontato è molto più complesso degli altri che ho già trattato nelle mie precedenti esperienze di regia. Ho letto molte storie di pazienti affette da tumore al seno metastatico e tutte mi hanno colpito, coinvolto, emozionato per i loro contenuti”.
Fra gli obiettivi della campagna, quello di far conoscere le esperienze delle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia. Ancora oggi, infatti, le donne con tumore al seno metastatico non trovano tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno: il cortometraggio ha l’obiettivo di rompere il muro di silenzio che circonda questa malattia e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti ed emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente.
Alessandra, la protagonista, è una giovane donna determinata e ambiziosa che si divide tra gli impegni professionali ed i preparativi del matrimonio, ormai alle porte, quando una diagnosi inaspettata sconvolge all’improvviso la sua vita e la costringe a rivedere scelte fondamentali. La vicenda di Alessandra, tratta da una storia vera, ripercorre, attraverso lo sguardo introspettivo della protagonista, gli eventi che segnano l’esistenza di Alessandra dopo la scoperta della malattia, mettendola di fronte ad un bivio. Tutto accadrà, e si risolverà, nella notte prima di un evento che sorprenderà lo spettatore.
“Ciò che mi ha motivato di più a voler partecipare a questo progetto - continua la regista - è stata la ferma, lucida e coraggiosa volontà di queste donne nel decidere di voler vivere ogni prezioso attimo che la vita riserva loro con intensità, partecipazione e positività, nonostante la sofferenza fisica e psicologica, scegliendo di affrontare il presente con serenità, giorno per giorno. Mi auguro che la storia di Alessandra, raccontata nel mio cortometraggio, possa arrivare ed infondere coraggio a tutte le donne che soffrono quanto lei, rasserenando il loro percorso.”
“La notte prima” verrà presentato nella Venice Production Bridge, la sezione della Mostra dedicata alla presentazione e allo scambio di progetti inediti di film, cortometraggi, web series e work in progress, per favorire la loro promozione e il loro sviluppo. L’opera si avvale della produzione esecutiva della MP FILM di Nicola Liguori e Tommaso Ranchino, specializzata in spot e film di interesse sociale soprattutto nel campo della salute e benessere.
Il brano musicale "Adesso", inserito nella colonna sonora del cortometraggio ed interpretato dal cantante Diodato e dal musicista Roy Paci, è stato in gara al Festival di Sanremo 2018.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®