Login Registrati
All’80° Mostra del Cinema di Venezia tutte le artiste premiate con il Women in Cinema Award

All’80° Mostra del Cinema di Venezia tutte le artiste premiate con il Women in Cinema Award

Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore, Noemi, Chiara Sbarigia riceveranno l’ambito premio all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior

Sabato, 02/09/2023 - Precursore della necessità di dare voce alle donne turche e iraniane in un contesto di rilevanza internazionale, come quello dei Grandi Festival, il Women in Cinema Award (WiCA), aveva assegnato negli scorsi anni il premio alla regista Shahrbanoo Sadat e all’attivista Zahara Ahamad.

Quest’anno, nel contesto dell’80° Mostra del Cinema di Venezia il premio, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e di Cristina Scognamillo, sarà dedicato a tutte le donne vittime di violenza, ed in particolare a figure femminili che hanno lavorato con una particolare attenzione al tema della parità e del contrasto alla violenza.

Le premiate della VII edizione di Women in Cinema Award - curato e prodotto dalla conduttrice e attivista per i diritti umani Claudia Conte, anche testimonial del Premio - saranno Jean Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore, Noemi, Chiara Sbarigia. I premi saranno consegnati il 5 settembre alle 17.30 all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior.

Si tratta di sei figure femminili straordinarie: registe, produttrici, attrici, cantanti, ricercatrici scientifiche, professioniste di grande prestigio, ognuna delle quali ha dimostrato un considerevole impegno, nella propria area all'interno del panorama cinematografico globale, con uno sguardo attento al mondo delle donne e alla parità di genere.

Jane Campion, con indiscusso talento e grande sensibilità, ha dimostrato, in ciascuna delle sue opere, di essere un esempio unico di creatività e indipendenza. Ha indicato la strada a molte donne registe e sceneggiatrici che hanno guardato a lei come un faro lasciandosi ispirare dai suoi film, dal suo talento, dai suoi personaggi e dalla sua forza.

Ilaria Capua, ricercatrice e virologa di fama mondiale che con la sua storia personale e professionale ha ispirato un film ed alcuni documentari, diventati uno strumento di conoscenza di una storia di scienza al femminile tutta italiana.

Kaouther Ben Hania, con maestria nella regia e nella scrittura cinematografica, ha proposto personaggi e storie libere, moderne e opposte all'idea stereotipata del mondo e della società tunisina, e del Maghreb in generale.

Monica Guerritore attrice e regista straordinaria che nel 2019 ha scritto Quel che so di lei: Donne prigioniere di amori straordinari (Feltrinelli) e che da sempre è molto impegnata su vari fronti prendendo spesso posizione dalla parte delle donne e del loro lavoro per una reale parità di genere.

Noemi, con il suo appassionato interesse verso il cinema e l’impegno costante nel promuovere questioni femminili, come la lotta contro il body shaming, riceverà questo riconoscimento che sottolinea il suo ruolo di ispirazione e di figura di riferimento per molte ragazze.

Chiara Sbarigia, prima donna a presiedere istituzioni centrali e fondamentali per l’industria dell’audiovisivo come Cinecittà e l’Associazione Produttori Audiovisivi (APA), con un occhio particolare anche alle questioni femminili.

Accanto ai Women in Cinema Award quest’anno sarà assegnato anche il Premio KPMG, partner di WiCA, che sarà consegnato alla produttrice Verdiana Bixio.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema: Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania Ulivi.

I Women in Cinema Award nelle precedenti edizioni sono stati assegnati: alle stiliste Alberta Ferretti, Anna Fendi, alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini, Leila Hatami, Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Darya Tregubova, Milena Vukotic, alle registe e registi Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold, Jasmila Zbanic, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli, alla Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla produttrice Donatella Palermo, alle artiste Malika Ayane, Arisa, Elodie, Paola Turci, alla costumista Daniela Ciancio, alla sceneggiatrice Valia Santella, alla montatrice Francesca Calvelli, a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano, allo storico del cinema Claudio Masenza, alle giornaliste e giornalisti Antonella Nesi, Miriam Mauti, Chiara Ugolini, Silvio Danese.

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Women in Cinema Award gode del Patrocinio del Ministero della Cultura.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®