Login Registrati
“Diario Metalmeccanico” e l'Italia (diversa da oggi) di Paolo Tessarotto

“Diario Metalmeccanico” e l'Italia (diversa da oggi) di Paolo Tessarotto

“Diario Metalmeccanico” è il diario autentico di uno scrittore che ha vissuto l'epoca in cui l'Italia del progresso era completamente diversa da quella di oggi

Giovedi, 27/12/2018 - “Diario Metalmeccanico” è una delle opere a cui, forse, più teneva lo scrittore Paolo Tessarotto che ha lasciato in eredità al figlio Maurizio una serie di manoscritti, appunti, testi e opere di indiscusso valore sociale e culturale, per tutto ciò che essi rappresentano e raccontano.
Il figlio Maurizio, alla scomparsa del padre, ha raccolto queste opere per pubblicarle e informare chi è appassionato di questi affascinanti documenti di un'epoca ormai passata ma molto interessante circa la situazione degli operai del Paese a partire dagli anni '60.
Paolo Tessarotto venne assunto dalle Officine Elettromeccaniche Galileo nel 1964 e ci rimase fino al 2000 riuscendo ad andare in pensione con meno anni di contributi di quelli che servono oggi, obiettivamente.
In quest'opera ha raccolto una testimonianza del gran lavoratore che è stato per parlare dell'azienda in cui ha conosciuto ogni tipo di scenario: dal divertente al ridicolo, dal faticoso all'assennato, ma sempre con un occhio attento a quello che sarebbe potuto essere il futuro.
In questo diario, infatti, scopriremo dati e aneddoti, fotografie e racconti di vita quotidiana che risveglieranno la nostalgia di chi quel tempo lo ha vissuto davvero e incuriosiranno chi, invece, può solo immaginarlo.
Un'opera di valore che testimonia con una buona capacità di ironizzare e soprattutto di alleggerire la dura vita degli operai del tempo, quanto fosse diverso il mondo del lavoro rispetto a quello di oggi e soprattutto quanto i lettori attuali possano apprendere da esso e riflettere grazie a esso.
Gli aneddoti, le informazioni, le date e le fotografie contenute nel libro aiutano ancora di più i lettori ad avere un quadro chiaro e completo del panorama impiegatizio di un'epoca che ha visto l'Italia come un Paese progressista e innovativo, voglioso di intraprendere strade in grado di migliorarne gli orizzonti.
L'opera è disponibile in formato digitale (ebook) e cartaceo su Amazon che è lo store più famoso e utilizzato del momento.

Tiziana Iaccarino

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®