Login Registrati
“IO SONO MIA”: in anteprima nei cinema italiani il biopic su Mia Martini

“IO SONO MIA”: in anteprima nei cinema italiani il biopic su Mia Martini

Il mito della grande artista, scomparsa prematuramente, sul grande schermo e su Rai1

Lunedi, 14/01/2019 - Chi non ricorda la calda ed espressiva voce di Domenica Rita Adriana Bertè, in arte Mia Martini, interprete unica e irripetibile di canzoni indimenticabili come ‘Piccolo uomo’ e ‘Minuetto’? Ci sono artisti che, come pochi, hanno saputo esprimere lo spirito del proprio tempo e, anzi, anticiparne il corso: tra questi c’è sicuramente lei, Mia Martini, sorella maggiore di Loredana Bertè, un’artista dalla voce unica, con un’esperienza umana scandita da grandi successi pubblici ed un privato denso di emozioni, sempre in bilico tra crisi esistenziali e traguardi professionali. Una personalità sincera e autentica, quella della cantante di origine calabrese, che ha saputo tenere testa a pregiudizi emarginanti, senza scendere a compromessi, pagando a caro prezzo le proprie scelte artistiche e personali.

Ora la sua storia e il racconto del pregiudizio che ha deviato il corso della sua vita arrivano in anteprima al cinema per tre giorni, per un evento unico dedicato a tutti coloro che hanno amato la sua voce. Interpretato da Serena Rossi (nel ruolo di Mia Martini), 'Io sono Mia' si apre con le immagini di Sanremo 1989, quando un’esile figura femminile percorre i corridoi che portano al palco del teatro Ariston. È Mia Martini al suo rientro sulle scene dopo anni di abbandono: “Sai la gente è strana, prima si odia poi si ama”, sono i primi versi della sua nuova canzone, della sua nuova vita. Mimì, in una serrata intervista con Sandra (Lucia Mascino), una giornalista che in realtà a Sanremo vorrebbe incontrare Ray Charles e che considera Mia Martini solo un ripiego, ripercorre la sua vita: i difficili inizi da bohémienne; il rapporto complesso col padre che, pur sostenendo di amarla, la ostacola fino a farle male; una storia d’amore contrastata che la travolge segnando il suo destino sentimentale; un marchio infamante che le si attacca addosso come la peste, condizionando la sua carriera con alti e bassi vertiginosi; il buio, fino alla nuova dimensione di vita più pacificata.

"L'importante è buttare i ricordi alle proprie spalle - racconta la cantante in un’intervista - Io l'ho fatto con un disco, un 33 giri intitolato ‘Oltre la collina’ nel quale ho praticamente messo tutta me stessa, tutto il mio passato. Nella canzone "Padre davvero" c'è anche mio padre, che se ne andò di casa un giorno, vent'anni fa, e che da allora non abbiamo più rivisto. Ho saputo incidentalmente che abita a Milano e insegna in un liceo. C'è anche la mia esperienza con gli hippy ad Ibiza, in Spagna e a Katmandu, nel Nepal, in Oriente. Una vita avventurosa, imprevedibile, soprattutto sofferta."

Il biopic ‘Io sono Mia’ è dunque la storia di un’artista unica dalla voce inimitabile e, contemporaneamente, la storia di una donna appassionata che ha lottato ed amato fino all’ultimo, sfortunato, giorno della sua vita, quando muore prematuramente all’età di 48 anni proprio quando la sua vita sembrava conoscere un periodo di rinnovate soddisfazioni in campo artistico e familiare.

Prodotto da Eliseo Fiction in collaborazione con Rai Fiction, ‘Io sono Mia’, diretto da Riccardo Donna, scritto da Monica Rametta e interpretato da Serena Rossi, arriverà nelle sale italiane per il momento solo tre giorni: il 14, 15 e 16 gennaio. Distribuito da Nexo Digital (l’elenco delle sale è disponibile su www.nexodigital.it), con i media partner Radio Deejay, Mymovies.it, Rockol.it e Onstage, il film andrà in onda a Febbraio su Rai1 e on line su RaiPlay.

Nel cast, oltre a Serena Rossi, Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turrini, Fabrizio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado Invernizzi e Edoardo Pesce.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®