Login Registrati
“Passeggeri Notturni”: una serie TV tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio

“Passeggeri Notturni”: una serie TV tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio

Al centro della vicenda una donna maltrattata, che racconta la sua storia ad un programma radiofonico

Mercoledi, 15/04/2020 - La forzata clausura, causata dalla pandemia da Covid-19, costituisce l’occasione per seguire con maggior attenzione (e spesso per la prima volta) alcune interessanti serie televisive, suddivise in numerose puntate, che in tempi di vita ordinaria sarebbe alquanto difficile vedere con costanza: fra queste, dopo il debutto su Rai Play e la recente diretta su Rai3 - oggi disponibile gratuitamente su Rai Play - si segnala la serie TV “Passeggeri notturni”, tratta liberamente da due raccolte di racconti di Gianrico Carofiglio – il noto scrittore ed ex magistrato originario di Bari - intitolati "Passeggeri notturni" e "Non esiste saggezza", dedicati a brevi scritti, originali e popolati per lo più da figure femminili indimenticabili.
Per mantenere l’idea del racconto breve, la serie è composta di 10 puntate da circa 13 minuti ciascuna che, pur conservando un fil rouge che lega insieme alcuni personaggi in un’unica narrazione dalla prima all’ultima puntata, al tempo stesso inserisce altri aneddoti e piccole storie significative all’interno della trama principale, con grande presa sullo spettatore per l’intreccio in stile letterario orientato al thriller psicologico.
Al centro del racconto uno speaker radiofonico, Enrico (Claudio Gioè) e la sua trasmissione, “Passeggeri Notturni”, molto seguita dal pubblico che, ogni sera, può andare in diretta e raccontare la propria storia di vita agli altri ascoltatori, sotto la guida e la ‘facilitazione’ del conduttore. Una notte interviene in diretta Sabrina (Marta Gastini), una giovane donna che racconta una storia drammatica: a causa del senso di colpa per un evento accaduto in gioventù, oggi non riesce a dire ‘no’ e soggiace a situazioni vessatorie, fra le quali quella di un uomo che la maltratta e dal quale vorrebbe fuggire senza riuscirvi. Enrico prova ad aiutarla e la esorta a reagire. Pochi giorni dopo la ragazza viene trovata morta ed Enrico ne rimane profondamente toccato, mentre il suo amico poliziotto, Nicola (Gian Marco Tognazzi) inizia le indagini. Il protagonista si troverà avvolto in una spirale di incontri legati alla ragazza scomparsa, il più importante quello con Valeria (Nicole Grimaudo), affascinante e misteriosa sorella di Sabrina, che cambierà la vita di Enrico.
Mentre si dipana la trama principale, gli ascoltatori, ogni notte, raccontano altre storie, quasi tutte legate all’attualità di donne incontrate, a rischio di violenza domestica, o scomparse nel nulla, a testimoniare l’attenzione dello scrittore Carofiglio alle tematiche della condizione femminile, anche legata alla sua attività di ex-magistrato.
Le bellissime riprese di Bari dall’alto, del lungomare, della città vecchia e del rione Madonella, completano una produzione (Anele in collaborazione con Rai Fiction) che rappresenta un esperimento della RAI per un nuovo approccio all’offerta, distribuita principalmente in streaming.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®