Login Registrati
“Un piccolo favore”: il thriller domestico che ha incantato l’America

“Un piccolo favore”: il thriller domestico che ha incantato l’America

Tra ricette, segreti e scelte di vita delle donne, il film che racconta il quotidiano di una ‘tranquilla’ mamma blogger

Mercoledi, 12/12/2018 - Cosa accade ad una giovane casalinga che ama cucinare biscotti, partecipare alle iniziative scolastiche del figlio piccolo e condividere ricette ed emozioni con amiche virtuali sul suo video blog quando fa amicizia, suo malgrado, con l’affascinante mamma in carriera di un compagno di classe di suo figlio, che odia badare alla casa, è sempre in ritardo e beve un Martini dopo l’altro?
Fin da subito appare chiaro che Stephanie ed Emily sono due donne agli antipodi - la mamma casalinga vlogger e l'ambiziosa donna in carriera - che non sarebbero mai state amiche se non fosse stato per i loro figli, ma Stephanie si lascia attrarre dalla nuova conoscente, elegante, bellissima e trasgressiva, con un marito e una casa perfetti, finché un giorno Emily le chiede ‘un piccolo favore’, quello di riprendere il figlio a scuola e tenerlo fino al suo rientro, salvo non farsi più vedere né quella sera né il giorno dopo.

Stephanie inizia così a cercare l’amica coinvolgendo il marito di lei, oltre alla polizia, e soprattutto riscoprendo a sé stessa un ruolo attivo e grintoso da tempo sopito, condividendo ogni sua decisione e fase della ricerca con le attente followers del suo video blog.
Un piccolo favore’ (trailer), diretto da Paul Feig - regista di commedie cult come ‘Le amiche della sposa’, ‘Spy’ e ‘Ghostbusters’ al femminile - e liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Darcey Bell (edito in Italia da Rizzoli) è una commedia che si trasforma a poco a poco in un mistery contemporaneo, intriso di humor nero, con due donne protagoniste di un intreccio di segreti inconfessabili e fatali bugie: al tempo stesso il film parla delle scelte di vita che le donne decidono o hanno l’occasione di fare, tra lavoro e famiglia, attirate da mondi differenti, spesso costrette a scegliere dei ruoli precisi da svolgere nella vita e ad essere ‘punite’ se non vi aderiscono.

"Il film parla della natura dei segreti - racconta la sceneggiatrice/adattatrice Jessica Sharzer - e del modo in cui essi si propagano verso l'esterno influenzando le nostre relazioni e le nostre vite ma riguarda anche le scelte delle donne: volevo che questa storia trattasse di come donne diverse si sentano ancora costrette a scegliere tra carriera e figli. Quali sono i compromessi che facciamo e cosa perdiamo nei diversi casi? Queste sono domande che mi pongo sempre con i miei amici: sono argomenti importanti e trovo interessante il fatto che un thriller possa evidenziare questi temi".

La pellicola, che ha ottenuto un record di incassi al botteghino americano, insieme ad un ottimo successo di pubblico e di critica, è stata considerata una vera sorpresa sia per la discreta ‘ferocia’ ed originalità dei dialoghi, sia per l’escalation di tensione e ritmo narrativo, in relazione alle vite familiari di ciascuna delle protagoniste ed al dipanarsi della trama, in bilico tra legami spezzati, conflitti latenti, tradimenti e riconciliazioni, rivelazioni e colpi di scena.

Il film, un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, distribuito da 01 Distribution, si avvale di due protagoniste d’eccezione, Blake Lively, icona internazionale e attrice di talento (‘Adeline’, ‘Café Society’) nel ruolo della madre tutta lavoro e misteri, e la candidata agli Oscar Anna Kendrick (‘Tra le nuvole’, ‘Pitch Perfect’) nei panni della mamma ingenua e perfetta che a poco a poco prenderà coscienza della verità e tirerà fuori parti sconosciute di sé. Nel cast anche Henry Golding (Crazy Rich Asians) e Rupert Friend (Homeland, The Young Victoria).









Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®