Login Registrati
Vivienne Westwood: l'arte di coniugare moda e impegno sociale

Vivienne Westwood: l'arte di coniugare moda e impegno sociale

Arriva nelle sale il documentario di Lorna Tucker su Vivienne Westwood, icona punk e stilista, titolo “Westwood. Punk. Icona. Attivista”

Martedi, 19/02/2019 - Diretto dalla regista britannica Lorna Tucker, arriva nelle sale, mercoledì 20 febbraio, in occasione della Settimana della Moda, “Westwood. Punk. Icona. Attivista”, docu-film distribuito da Wanted Cinema e Feltrinelli Real Cinema (trailer).
Si tratta della prima opera che racconta l’eccezionale storia di una delle icone più autentiche del nostro tempo, Vivienne Westwood, oggi settantasette anni, icona Punk Rock per eccellenza, una delle artiste e stiliste più influenti della storia contemporanea, che ha lottato per mantenere l’integrità del suo brand, dei suoi principi e della sua eredità. Oggi il brand Westwood siede a fianco di marchi quali Gucci, Dior e McQueen, ma solo Vivienne possiede e gestisce direttamente il suo impero, senza dar segno di cedimento all’età di settantasette anni.
“Vivienne è sempre pronta a combattere per quello in cui crede – sottolinea la regista Lorna Tucker - e ad andare controcorrente e questo si riflette perfettamente nel suo attivismo e nella sua moda. Lei impiega la stessa passione e determinazione sia quando lavora nel suo showroom fino a tardi, sia quando manifesta a Westminster per la battaglia sul clima. La sua palpabile inclinazione alla ribellione e la sua morale anti-sistema sono alla base di tutte le sue azioni, che diventano immediatamente contagiose.”
La pellicola esplora l’ascesa di Vivienne Westwood, dalle umili origini - si spostò dall’Inghilterra del nord a Londra all’età di diciassette anni, alla metà degli anni ’60 – fino al successo, mostrando da vicino il suo talento, il suo attivismo e la sua significativa importanza culturale. Intrecciando il materiale d’archivio e quello inedito, viene raccontata in modo intimo la storia di Vivienne, attraverso le sue stesse parole e le toccanti interviste alla sua stretta cerchia di familiari, amici e collaboratori.
Per Vivienne l’arte della creazione di moda è indissolubilmente legata a quella della lotta per le idee. Questo documentario trascende il modello standard di film sulla moda per trasformarsi in un ritratto intimo e stimolante di una vera icona inglese.
Intrecciando il materiale d’archivio e quello inedito, viene raccontata in modo intimo la storia di Vivienne, attraverso le sue stesse parole e le toccanti interviste alla sua stretta cerchia di familiari, amici e collaboratori.

WANTED CINEMA
Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali e internazionali. In tre anni di vita ha lavorato con realtà differenti tra sale cinematografiche, festival e rassegne. Tra i titoli distribuiti Dancer, Il giovane Karl Marx, I am not your negro, Kedi. La città dei gatti. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd-funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate. La campagna è vincente e ha visto la realizzazione del CineWanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato. Nel gennaio 2018 inaugura il nuovo progetto Wanted Clan, nato dall'esigenza di reinventare la sala cinematografica tradizionalmente intesa proponendo uno spazio all'insegna dell'innovazione artistica e della sperimentazione mediale.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®