Login Registrati
ARTE FIERA di BOLOGNA, anno 2021  di Maria Cristina Nascosi Sandri

ARTE FIERA di BOLOGNA, anno 2021 di Maria Cristina Nascosi Sandri

ARTE FIERA di Bologna, 45 anni nel 2021, un’edizione in digitale con...PLAYLIST

Mercoledi, 20/01/2021 - ARTE FIERA di Bologna, la più longeva fiera d’arte contemporanea d’Italia, è giunta alla 45a edizione, quest’anno un po’ particolare, com’era prevedibile.
Per via della malefica emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, si reinventa e si lancia digitalmente sul web, dal 21 al 24 gennaio 2021, grazie a PLAYLIST, un progetto basato sull’idea di ‘selezione a cura di’. Si sa che il termine ‘playlist’ sta ad indicare una sequenza di brani musicali compilata da un DJ o da un musicista (o da chiunque sui tanti programmi di musica sul web): in questo caso è stata usata per indicare un formato molto diffuso nella cultura contemporanea, quello della ‘lista dei preferiti’, in cui il motivo di interesse è sia il contenuto proposto, che il personaggio che lo consiglia.
PLAYLIST è stata pensata come un’iniziativa trasversale, gratuita e inclusiva, una specie di omaggio che Arte Fiera ha voluto per il suo fedele pubblico – moltissimi i frequentatori, artisti, galleristi o, ‘semplice’ pubblico pluridecennali dell’evento internazionale - nonché un invito a segnare sul calendario le sue date, canoniche ‘ab ovo’: sperando nel ‘meglio’, la fiera riaprirà i battenti, naturalmente nelle stesse date, a gennaio 2022.
PLAYLIST ospita mostre d’arte moderna e contemporanea proposte dalle gallerie che hanno partecipato ad Arte Fiera 2020 (più alcuni ospiti) ma anche conversazioni, film, libri che parlano d'arte, arte del presente e del passato, moda e ‘design’.
Le figure a cui è stato chiesto di proporre le loro playlists non sono solo critici, curatori e artisti, ma anche personalità della cultura in generale: un regista, uno scrittore, un’esperta di editoria per ragazzi, una collezionista di moda ed altri ancora. L’iniziativa è divisa in cinque sezioni, realizzate in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, Fondazione Cineteca di Bologna, Corraini Editore, Flash Art.
“Abbiamo voluto enfatizzare l’offerta culturale che anche una fiera commerciale propone ad ogni edizione”, ha sottolineato Simone Menegoi, per il terzo anno consecutivo direttore di Arte Fiera in conferenza-stampa di presentazione – ma anche ricordare che l’arte, ogniqualvolta sia possibile, deve essere vista dal vero”.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®