Login Registrati
ASTI dalla parte dei diritti e delle donne. Spettacolo-conferenza

ASTI dalla parte dei diritti e delle donne. Spettacolo-conferenza

Pièces teatrali, brani musicali, video per raccontare come si contrasta la violenze sulle donne. Accade il 9 aprile per iniziativa del Comune di Asti

Giovedi, 03/04/2014 - La proposta è del Comune di Asti che con lo spettacolo-conferenza "Dalla parte dei diritti", in programma il 9 aprile al Teatro Alfieri, si propone di coinvolgere, sensibilizzare e comunicare le soluzioni già in atto e i percorsi possibili.



L’iniziativa nasce a conclusione del progetto TINA 4 che raccoglie una lunga esperienza del territorio astigiano nell’ambito dell’inserimento lavorativo di donne vittime di tratta e di violenza.

"Il progetto TINA 4 ha offerto una nuova prospettiva di inserimento socio-lavorativo a 15 donne vittime di tratta e a 5 donne con situazioni di violenza domestica. Un risultato raggiunto grazie alle competenze degli operatori sociali coinvolti, all’impegno di molte imprese - dal ristoratore alla parrucchiera - che hanno accolto le donne per periodi stage, nonché al coordinamento complesso, per diciotto mesi, da parte degli uffici comunali - spiega Piero Vercelli, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Asti -. Con il teatro/conferenza vogliamo ora rivolgere un messaggio culturale alla cittadinanza: Asti è dalla parte dei diritti nel sostengo alle persone".



Lo spettacolo-conferenza “Dalla parte dei diritti” è un format innovativo, proposto dal regista e attore Franco Carapelle dell’associazione TS Teatro e Società. Alternerà interventi parlati e pièces teatrali, brani musicali e video per affrontare i temi delicati della violenza sulle donne e dello sfruttamento alla prostituzione.



Due gli appuntamenti: alle ore 10,00 per le Scuole Secondarie di II° grado (previa iscrizione) e alle ore 20,45 per tutti, ad ingresso libero.



"L'idea del teatro/conferenza è quella di tradurre attraverso lo spettacolo, temi che per drammaticità e complessità sono difficili da comunicare. La formula funziona ed è molto efficace - spiega il regista Franco Carapelle -  e, in questo caso, 'Dalla parte dei diritti' è stato realizzato grazie alla ricchezza di stimoli del percorso progettuale e all’impegno dei ragazzi. Il loro sguardo, mai scontato, ci restituisce riflessioni sensibili e non convenzionali e i video sono un risultato davvero interessante e coinvolgente".



A dare il via allo spettacolo-conferenza il rapper ALP KING, che con le sue canzoni rap rivolgerà un messaggio forte e chiaro soprattutto ai più giovani. Franco Carapelle, accompagnato dal musicista Diego Vasserot, condurrà lo spettacolo alternando vivaci interventi teatrali alle testimonianze degli operatori del progetto: Elisa Chechile - C.R.I. Centro d’ascolto “Orecchio di venere”, Alberto Mossino - Associazione PIAM onlus, Davide Rosa - Agenzia formazione professionale “Colline Astigiane”, Sadhana Busato - Associazione Granello di Senape, Giovanni Miglietta - Enaip Piemonte, il Consorzio CO.AL.A., Elena Ferrua e Paolo Odorizio - Comune di ASTI. Momento centrale dello spettacolo-conferenza, sarà la proiezione dei video - due sul tema della violenza sulle donne e due su tratta e prostituzione – realizzati dagli alunni delle Scuole Secondarie di II° grado: IPSIA A.Castigliano, Istituto Tecnico Commerciale G.A. Giobert, Istituto Statale A. Monti nell’ambito di laboratori con il regista.



L’invito è rivolto a tutti e la partecipazione è a ingresso libero.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®