Login Registrati
Battaglione Batà

Battaglione Batà

Canzoni nel 70° della Liberazione e della Resistenza del Fermano

Martedi, 14/04/2015 - Fermo: 25-26 Aprile, presso il Teatro Nuovo di Capodarco, alle ore 21,15 -ingresso gratuito- un gruppo di giovani musicisti “Battaglione Batà” si esibirà raccontando storie epiche e minime del periodo tra la seconda guerra mondiale e la Resistenza al nazifascismo, leggendola dal punto di vista di una coralità di soggetti. I partigiani, i contadini, la gente comune, si trovarono ad affrontare momenti terribili. Rifiutarono l’oppressione, la ferocia, la rassegnazione, la disumanità, creando al tempo stesso le premesse per la libertà e la rinascita del Paese. Il gruppo musicale porta il nome del primo nucleo di resistenti che nel ’43 si organizzò in montagna con operazioni di guerriglia. Il nome Batà è in ricordo del tenente Mario Batà fucilato dai tedeschi nel campo di Sforzacosta il 20 dicembre del 1943.

Le canzoni del “Battaglione Batà” parlano di una grande “umanità del rifiuto”.

Il gruppo, che per l’occasione presenterà anche il suo primo CD, trasmette la passione e il piacere della memoria, che parte dall’esigenza di rievocare l’esistenza nascosta di tante storie di partigiani e di resistenza armata e non, che la terra fermana ha avuto. L’intento di questo gruppo di giovani è quello d’informare e denunciare l’orrore dell’occupazione nazi-fascista nella loro terra ma il progetto raccoglie anche tante storie che parlano della resistenza di altre regioni, lotta che portò alla liberazione di tutta l’Italia.

“La memoria ha bussato nei nostri cuori e ora l'arma più efficace per testimoniare tutto questo ci è sembrata ovviamente essere la musica”.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®