Login Registrati
Bulli ed Eroi 2023: 12 e 13 ottobre. Giornate indimenticabili

Bulli ed Eroi 2023: 12 e 13 ottobre. Giornate indimenticabili

Bulli ed Eroi prosegue il suo percorso con una programmazione rivolta al rispetto per l’altro è per l’ambiente

Sabato, 14/10/2023 - Il Bulli ed Eroi Festival Internazionale del film per ragazzi 2023 ha proseguito il suo ricco programma di proposte per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente e dell'altro attraverso attività che stimolano la meraviglia e lo stupore. Come abbiamo avuto modo di scrivere in più di una occasione, chi stimola la meraviglia nei ragazzi contribuisce a far crescere portatori sani di pace.
Ideato e diretto da Paola Dei, Presidente dell'Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive APS e organizzato dalla stessa associazione in collaborazione con la Filarmonica G. Verdi di Serre di Rapolano Terme con la partecipazione di Enti e Istituzioni Locali, fra cui il Comune di Sinalunga che ha organizzato l'esilarante serata con la Compagnia Il Bucchero, il Festival, che ha ottenuto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, attraverso proposte accattivanti e stimolanti ha portato avanti i temi della sostenibilità e del rispetto accanto a quelli dello sviluppo della creatività e della capacità critica.
I bambini e, ancor di più, gli adolescenti, sono in un momento complesso ello sviluppo, in cui l'esplorazione e la scoperta sono fondamentali per una crescita armonica Per questo motivo si rendono quantomai necessari stimoli e sfide che li sostengano a sviluppare le diverse intelligenze: cognitive, affettive, sociali, relazionali, sensoriali, etc. ed a scoprire i loro talenti, imparando a consocere meglio il loro territorio e le potenzialità che offre loro.
Per questi motivi nel 2023 si è ancor di più rafforzato il legame con il territorio e con le associazioni che vi operano, così come sono state premiate le eccellenze. Il percorso seguito da molti anni ha visto la partecipazione di artisti di grande spessore, commedie, concerti con musica da film, masterclass. Il giorno 12 ottobre ai Licei Poliziani alle 10,30 si è esibito il Maestro Vince Tempera incantando i ragazzi che hanno anche danzato sulla musica di Ufo Robot sfatando completamente lo stereotipo della scuola noiosa. Hanno partecipato il Dirigente Marco Mosconi e il vice Preside Andrea Gambelli. Nella serata le attività che si sono svolte all'Hotel Apogeo si sono svolte all'insegna del cinema, della solidarietà e della prevenzione con la partecipazione e la premiazione di giovani attrici premiate da LpProduction. Premiazione anche per Woman in Black, un progetto Eccellenza teso a contrastare la violenza di genere e di Sensuability di Armanda Salvucci che tratta le tematiche della diversità e sessualità con ironia e leggerezza.
Il giorno 13 ottobre è stata la volta di una Masterclass condotta da Jacopo Olmo Antinori, attore nato in Toscana ma cresciuto a Roma. I ragazzi hanno conversato con lui facendo domande e proponendo riflessioni intelligenti.
A Jacopo Olmo Antinori è stato consegnato il Premio Giovane Attore del 2023.
Nel pomeriggio del 13 è stato proiettato a reti unificate su SienaWebTV e su SiChannel, il docufilm: Transizioni peofetiche realizzato dall'Associazione Darsi Pace e presentato da Daniela Muraca con la partecipazione di Francesco Cannella Direttore Generale del Centro di Riabilitazione dell'Opera Don Guanella di Roma. Hanno partecipato gli allievi del Liceo Piccolomini di Siena con alcuni loro professori. Esperienze che certamente possono contribuire alla costruzione di una base solida per il futuro indicando ai ragazzi un percorso da seguire per fare scelte più consapevoli sia riguardo alla loro carriera, sia riguardo al loro sviluppo personale, sia riguardo alla transizione Ecologica.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®