Login Registrati
Bulli ed Eroi: dopo il Magazine nasce Psicomoda Abitarsi e debutta al Festival del Film di Locarno

Bulli ed Eroi: dopo il Magazine nasce Psicomoda Abitarsi e debutta al Festival del Film di Locarno

Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per Ragazzi si arricchisce di una Line amo da dedicata alla prevenzione dal bullismo e dalla violenza di genere

Domenica, 13/08/2023 - Al via la Campagna dedicata alla prevenzione dal bullismo e dalla violenza. La prima linea moda ideata e realizzata da Paola Dei in arte Paola Es, Psicologa dell’Arte, Pedagogista dell’Audiovisivo e Critico Cinematografico e Teatrale che dirige il Bulli ed Eroi Festival Internazionale del Film per Ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia Val di Chiana e Val Tiberina Aretine giunto alla VI edizione. Il preoccupante aumento dei casi di bullismo e violenza di genere ha stimolato ad arricchire la Kermesse, non solo con una Rivista, ma anche con una linea moda che intende costruire una catena di solidarietà fra coloro che ogni giorno sono in prima fila per la prevenzione. Immagini esteticamente gradevoli e frasi significative diffondono messaggi attraverso gli abiti.
“Purtroppo molte e molti di noi hanno subito bullismo o violenza, sia essa morale o fisica. Spesso misconosciuta, spesso subita in silenzio, con un dolore lacerante. Troppo spesso nel mio lavoro vedo persone capaci, competenti e ricche di umanità sminuite, maltrattate, umiliate, per fare spazio al narcisismo (maschile e femminile). Quando qualcuno non sa fare qualcosa si sviluppano emozioni come l’arroganza, la prepotenza, il pettegolezzo, l’invidia, che non portano certo messaggi positivi e che, se vengono potenziati, non contribuiscono certo alla prevenzione. Ho pensato che dipingere abiti fosse un modo gradevole per trasmettere messaggi per incitare a proteggersi, sostenersi e indossare prevenzione. Il nostro Festival ha una identità forte. È nato dopo libri scritti, ricerche, esperienze e titoli. Io ho iniziato a dipingere tessuti per i negozi circa 40 anni fa, ho sostenuto poi esami di storia del cinema all’Università e successivamente mi sono specializzata in Psicologia dell’Arte. Mettendo insieme tutto questo è nata Psicomoda Abitarsi”.
Con queste parole Paola sta dicendo che le donne che hanno realizzato qualcosa di fattivo non hanno mai avuto bisogno di sminuire nessuno. La dignità e l’intelligenza di ogni donna passa soprattutto da qui. I capi sono realizzati a mano uno per uno con colori ecologici e intendono omaggiare la donna, la vita, l’arte. Tre istanze che uniscono emisfero destro e sinistro in un tutto che vale più della somma delle singole parti.
Al Festival del Film di Locarno tutti gli abiti hanno riscosso grande successo e al momento sono in partenza per Londra e Berlino..

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®