Login Registrati
CLARA SERENI (ali&no editrice): presentazione

CLARA SERENI (ali&no editrice): presentazione

Sabato 5 ottobre a Perugia anteprima nazionale del libro curato da Francesca Silvestri e Puma Valentina Scricciolo. Presentazione del bando del Premio Nazionale Clara Sereni

Mercoledi, 02/10/2019 - Presentazione, in anteprima nazionale, del libro CLARA SERENI (ali&no editrice).
L'evento è organizzato durante Umbrialibri sabato 5 ottobre ore 18,30 in Aula A (Complesso Monumentale San Pietro in Perugia) e a seguire in altre città italiane.
Le curatrici del libro Francesca Silvestri e Puma Valentina Scricciolo presenteranno il libro insieme a Silvia Calamandrei, scrittrice e sinologa.
CLARA SERENI è un mosaico di sguardi sulla sua esistenza e sulla sua produzione letteraria a cui hanno partecipato, oltre alla famiglia e alle amiche di Perugia:
Dacia Maraini, Walter Veltroni, Tiziana Bartolini, Silvia Calamandrei, Sandra Petrignani, Vincenzo Cottinelli, Michela Monferrini, Benedetta Centovalli, Luca Zevi e altri.
Per l’occasione sarà presentato anche il Bando del Premio Nazionale Clara Sereni che ali&no editrice, in collaborazione con le istituzioni del territorio, promuoverà nel 2020.

Il diritto d'autore viene devoluto in beneficenza alla Fondazione La città del Sole Onlus che costruisce progetti di vita possibile per persone con neuropatie gravi e gravissime.

  Sinossi

«Ebrea per scelta più che per destino, donna non solo per l’anagrafe, esperta di handicap e debolezze come chiunque ne faccia l’esperienza, utopista come chi, radicandosi in quanto esiste qui e oggi, senza esimersi dall’intervenire sulla realtà quotidiana, coltiva il bisogno di darsi un respiro e una passione agganciati al domani».

Così si definiva Clara Sereni e in queste quattro dimensioni, con continui sconfinamenti e frammentazioni, ha vissuto con intelligenza, lucidità, attenzione e libertà di pensiero e di azione attraversando il panorama letterario novecentesco.
Clara ha fondato e diretto per quasi dieci anni questa collana dedicata alle donne e alle scritture di viaggio, perché il viaggio cambia, trasforma, sposta l’attenzione dall’altra parte, lo frammenta in più punti di vista. E proprio per questo è nato questo libro che non vuole essere un’opera esaustiva sulla sua personalità o della sua poetica, ma un mosaico di sguardi sulla sua esistenza a cui hanno partecipato Dacia Maraini, Walter Veltroni, Tiziana Bartolini, Silvia Calamandrei, Sandra Petrignani, Vincenzo Cottinelli, Michela Monferrini, Benedetta Centovalli e molti altri, un’operazione che insieme abbiamo fatto molte volte per tutte le donne raccontate in questa collana. Ma oggi, una farfalla, la più bella, è dedicata a Clara Sereni.
Il diritto d’autore di questo libro viene devoluto in beneficenza alla Fondazione La Città del Sole Onlus che costruisce progetti di vita possibile per persone con neuropatie gravi e gravissime.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®