Login Registrati
Come costituire e gestire un Centro di Ascolto: II edizione

Come costituire e gestire un Centro di Ascolto: II edizione

Roma - Partirà sabato 14 maggio 2016 il primo dei 4 incontri della II edizione del corso di formazione di 20 ore "Come costituire e gestire un Centro di Ascolto" che si terranno presso la Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Ces

Giovedi, 14/04/2016 - Partirà sabato 14 maggio 2016 il primo dei 4 incontri della II edizione del corso di formazione di 20 ore "Come costituire e gestire un Centro di Ascolto" che si terranno presso la Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78 (Metro A Ottaviano).



Obiettivi e risultati attesi

Un Centro di Ascolto (CA) è una istituzione creata per incontrare, ascoltare e aiutare le persone che vivono situazioni di disagio o di difficoltà finalizzata a contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà.

Il CA è anche un luogo di mediazione in cui si intuiscono i cambiamenti socioculturali in atto.

La costituzione di un CA non può essere improvvisata perché ha specifiche finalità che richiedono metodo e rigore: prevede un’impostazione precisa, esige preparazione e la configurazione ad un modello e ad uno stile.

La formazione degli operatori è essenziale per lavorare con correttezza e rispetto.

Per essere dei buoni operatori bisogna essere formati. Spesso si è tentati di credere che la buona volontà, una generica attitudine a fare del bene o, magari, l’essere professionisti (avvocato, psicologo, medico...) sia sufficiente per essere dei buoni operatori di un CA.

L’esperienza ci insegna, invece, che il mettersi in ascolto di una persona che vive uno stato di disagio (economico, relazionale ecc.) è un fatto assai complesso che esige necessariamente una specifica preparazione e formazione.



L'obiettivo del corso è trasferire ai partecipanti le competenze e le informazioni per costituire e/o lavorare in un CA.



Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

- costituire e gestire un CA

- orientarsi tra i principali contributi e finanziamenti, leggere un bando e presentare delle proposte progettuali



I contenuti del corso saranno i seguenti: Cosa è il Centro Ascolto e come è organizzato - Le funzioni e gli ambiti di intervento - La forma giuridica - Come reperire le risorse economiche - La lettura dei bandi e la compilazione dei formulari - Come strutturare un progetto di sportello/centro - L'accoglienza e l'ascolto - Le figure professionali necessarie e il lavoro d’équipe - Il colloquio e la comunicazione interpersonale - La conoscenza del territorio: la rete.



Il corso è destinato a soggetti appartenenti alle seguenti categorie: animatori socio-assistenziali e operatori sociali; laureati in materie umanistiche-sociali; volontari; impegnati all'interno di organizzazioni del Terzo Settore; operatori e attivisti di associazioni; persone interessate al tema.



Calendario/orario

14 maggio - 28 maggio - 11 giugno - 25 giugno 2016 (sabato)

Ore 9:30-14:30



È possibile iscriversi entro le ore 13:00 del 6 maggio 2016.



Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.



Costo dell'intero corso

€ 200,00 a persona



Per informazioni su come iscriversi:

Libera Accademia di Roma (LAR) - 06 37716304 - 06 37716305 (da lun. a ven. ore 9-18)

info@accademialar.it - info@generefemminile.it

www.accademialar.it/CENTRO-DI-ASCOLTO.html

www.generefemminile.it



Chi siamo



L'Associazione di promozione sociale “Genere Femminile” persegue finalità di solidarietà e di inclusione sociale in favore delle donne. Dal 2012 al 2016 ha gestito a Roma il "Centro Ascolto Donna", un servizio di ascolto, consulenza legale e psicologica per donne vittime di violenza e discriminazione.



La Libera Accademia di Roma è un’associazione di promozione sociale che opera, in sinergia con l’Università Popolare dello Sport, nell’ambito dell’educazione continua agli adulti. Tra i servizi offerti c’è il Centro di Ascolto e di Consulenza psicologica a costi sociali.



I docenti:

Cotrina Madaghiele

Presidente e fondatrice dell'Associazione Genere Femminile, laureata in Sociologia, è relatrice, moderatrice, organizzatrice di seminari, convegni, gruppi di sostegno; ha gestito e coordinato il Centro Ascolto Donna.

Stefano De Camillis

Psicologo e psicoterapeuta, da oltre vent’anni insegna psicologia in corsi di formazione per adulti. Dirige il Centro di Ascolto della Libera Accademia di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni su varie tematiche psicologiche.

Francesco Santoro

Tributarista esperto di associazionismo.



Oltre ai docenti, porteranno la loro esperienza professionisti esterni che già collaborano in CA.





Cotrina Madaghiele

Cell. 347 9091265

Email: info@generefemminile.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®