Login Registrati
Convegno Federazione Associazioni di Psicoterapia FIAP 2018.  Il canto di Partenope Sulla rotta del

Convegno Federazione Associazioni di Psicoterapia FIAP 2018. Il canto di Partenope Sulla rotta del

Un Evento di indubbio valore scientifico supportato da indagini eminentemente scientifiche e da esperti internazionali. Un ventaglio di esperienze e confronti ricco di suggestioni dove il lavoro sul trauma รจ stato posto al focus dell'attenzione. In parti

Martedi, 09/10/2018 - Convegno FIAP 2018.
Il canto di Partenope Sulla rotta del cambiamento
Genoma e DNA: Nuove frontiere per la cura dei traumi.
di Paola Dei

Alla Stazione Marittima di Napoli dal 4 al 7 ottobre 2018 ha avuto luogo l'VIII Convegno FIAP Federazione Associazioni di Psicoterapia: Il canto di Partenope Sulla rotta del cambiamento, con la Collaborazione del CNOP, Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e della SIPSIC e del Patrocinio del Ministero della Salute, dell'Ordine Psicologi Campania, dell'Università Federico II, del CNOP e di FNOMCeO.
Un evento di indubbio scientifico che ha visto coinvolti grandi nomi nell'ambito delle neuroscienze, della psicoanalisi, della psicoterapia, dai rogersiani ai gestaltici, agli psicodinamici, ai bioenergetici, ai sistemico-relazionali fino ai cognitivisti e comportamentisti.
Ciascuno di loro ha evidenziato gli aspetti salienti del proprio approccio offrendo un ventaglio di esperienze innovative che hanno teso a costruire una geografia affascinante dell'esperienza psicoterapeutica. Il Comitato scientifico composto da A. Bertola, L. Cionini, R. de Bernart, G. Francesetti, C. Loriedo, M. L. Manca, P. Moselli, P. Petrini, G. Ruggiero, M. Spagnuolo Lobb, A. Zucconi insieme al Comitato Organizzativo composto da R. Filoni, G. Francesetti, G. Godino, M. L. Manca, L. Mariotto, L. Martini, P. Moselli, G. Provvedi, G. Ruggiero, M. Spagnuolo Lobb, F. Trovato, ha selezionato interventi e workshop suddividendoli in dieci grandi aree che hanno permesso di spaziare nello strumento della mente per condividere emozioni e scoperte dando forma al paesaggio interiore. Hanno inoltre presenziato Direttori delle varie scuole, Didatti, Docenti ed esponenti delle diverse aree della Psicoterapia, fra cui Riccardo Zerbetto, Annibale Bertola, Luigi Aversa, Luisa Martini, Ezio Menoni, Stefano Crispino Giuseppe Godino, Gianluca Provvedi, Rosaria Filoni, Anna Maria Paulis.
La segreteria organizzativa è stata affidata a A. Cozzuto, S. D'Ovidio, M. Gentile, A. Lenoci, F. Melchiorre.
Il titolo del Convegno dedicato tutto ai viaggiatori “nel mare della vita” trae origine dalla leggenda che attribuisce alla sirena Parthenope, la nascita di Napoli, suggestiva città del mediterraneo che la venera come protettrice ed usa il suo nome per descrivere la metropoli in senso poetico.
Molti i temi affrontati in questa full immersion congressuale dove nulla è stato lasciato al caso ma dove tutto è stato trattato in maniera approfondita e stimolante nel tentativo di trasformare, come ebbe a dire Jung, le tenebre in luce e l'apatia in movimento. Particolare attenzione è stata posta al lavoro sul trauma supportato da indagini eminentemente scientifiche; Patricia Crittenden del Developmental psychopathologist- Family Relations Institute- Miami USA, specializzata in ecologia e sviluppo della famiglia, dal suo lavoro negli ambiti dell'educazione speciale e di tutela dei minori ha elaborato quello che viene definito “Modello dinamico-maturativo dell'apprendimento” supportato dalle ultime ricerche della biologia sul genoma, sull'epigenoma e sulla possibilità di modificare il DNA grazie ad un ambiente idoneo e con esperienze stimolanti.
Insieme a lei Frank Lachmann dell'Institute of the Psychoanalitic Study of Subjectivity di New York, ha offerto esempi pratici di lavoro con figli di genitori traumatizzati mostrando possibili percorsi di riabilitazione. Hanno inoltre aderito al Convegno Giuseppe Luigi Aversa delle Univesità la Sapienza e Tor Vergata di Roma, Vincenzo Caretti dell'Università Lumsa di Roma, Felice Cimatti dell'Università della Calabria di Cosenza che ha raccontato il suo ultimo libro “Cose. Per una filosofia del reale”, Alberto Oliverio dell'Università La Sapienza di Roma.
I nomi di tutte le Associazioni di Psicoterapia afferenti alla FIAP con i nominativi dei relativi Direttori e Presidenti che partecipano al Convegno sono reperibili sul sito: www.fiap.info/le-associazioni/.



Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®