Login Registrati
Convegno Medico "Vulvodinia e Sindromi correlate" Napoli 1° Luglio 2015

Convegno Medico "Vulvodinia e Sindromi correlate" Napoli 1° Luglio 2015

L’evento formativo, unico nel panorama del centro-sud italiano, è organizzato dall’Associazione di pazienti VIVA – Vincere Insieme la VulvodiniA e finalizzato ad addestrare medici a riconoscere le principali patologie dolorose pelviche.

Venerdi, 26/06/2015 - «Vediamo solo quello che cerchiamo, e cerchiamo solo quello che conosciamo»

La citazione è da tenere presente nel processo diagnostico di tutte le forme morbose.



Il prossimo I° Luglio si svolgerà a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Hotel Royal Continental, il Convegno scientifico “VULVODINIA E SINDROMI CORRELATE”.

L’evento formativo, unico nel panorama del centro-sud italiano, che fa parte del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute, è organizzato dall’Associazione ONLUS di pazienti VIVA – Vincere Insieme la VulvodiniA – ed è finalizzato ad addestrare i Medici, soprattutto specialisti in Ginecologia, Urologia, Colonproctologia, Fisiatria, Neurologia, Reumatologia, a riconoscere una serie di patologie dolorose che interessano le strutture e gli organi pelvici, a volte di tutti i muscoli corporei, e a prestare le cure di primo livello.

In particolare si farà riferimento principalmente alla Vulvodinia (patologia delle mucose e delle terminazioni nervose dell’introito vaginale), della Sindrome del dolore pelvico cronico (patologia dei muscoli pelvici che spesso oltre al dolore coinvolge l’innervazione somatica della pelvi, dei genitali esterni e dell’ano), della Cistite interstiziale (che coinvolge il rivestimento mucoso della vescica), della Fibromialgia (che coinvolge i muscoli di tutto il corpo e presenta anche sintomi generali molto debilitanti).

Spesso queste patologie, che affliggono prevalentemente ma non esclusivamente le donne, coesistono variamente nello stesso paziente.

Il non conoscere da parte dei medici le caratteristiche distintive di queste condizioni morbose, con la conseguenza di non saperle riconoscere, e quindi curare, costituisce un peso enorme, in termini di prolungamento di sofferenze fisiche ed emozionali, ad un grande numero di pazienti, quasi sempre giovani o giovanissimi, che sviluppano sentimenti di incomprensione e credibilità. Le diagnosi circostanziate spesso arrivano dopo anni di peregrinazioni tra vari specialisti e cure incongrue.

Una difficoltà in più per gli specialisti è costituita dal fatto che per nessuna delle forme morbose in questione esistono supporti diagnostici strumentali, quali diagnostica per immagini, endoscopia, “markers” umorali, oltre l’accurata anamnesi e un esame obiettivo specifico.

Per sopperire a queste difficoltà da parte dei pazienti di trovare in tempi brevi un corretto inquadramento diagnostico, l’Associazione VIVA ha intrapreso un’intensa attività di divulgazione e di formazione di varie figure professionali.

Il programma scientifico è stato curato dal Dr. Francesco Pesce, Neuro-Urologo, e vede in qualità di docenti alcuni tra i più noti specialisti del settore. Al suo interno si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Patologie rare o raramente diagnosticate?” che vedrà come moderatore il giornalista Giancarlo Santalmassi.

I partecipanti al convegno apprenderanno come formulare una precisa diagnosi e conosceranno le varie modalità terapeutiche attualmente disponibili per una varietà di condizioni morbose che costituiscono una difficile sfida per gli specialisti coinvolti.



La Segreteria Organizzativa è curata da Defoe Congressi, sul cui sito web è disponibile il programma definitivo del convegno al seguente link: http://www.defoe.it/#!vulvodinia/cqrz

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®