Login Registrati
Dal Festival di CANNES al BIOGRAFILMFEST  di Maria Cristina Nascosi Sandri

Dal Festival di CANNES al BIOGRAFILMFEST di Maria Cristina Nascosi Sandri

I film che saranno a Bologna, dopo i Palmarès della Croisette, al Festival che racconta e celebra, per eccellenza, la vita/le vite

Domenica, 19/05/2019 - E' stata presentata ufficialmente poche ore fa a Cannes, dal direttore artistico Andrea Romeo, la XV edizione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives. Il sempre e più eccellente ed unico nella formula cinefestival di Bologna raggiunge, quest'anno, i 3 lustri di vita.
E' l'evento di fama sempre più planetaria - da tempo ha 'raggiunto' anche gli States - che racconta la vita/le vite, in genere, di fama e non, e indaga le nuove tendenze del film e del documentario internazionale.
Proprio al festival di Cannes, in questi giorni, il suo direttore è riuscito ad acquisire pellicole di gran livello, come sempre, in visione a Bologna dal 7 al 17 giugno presso la Manifattura delle Arti ed in 8 sale cinematografiche del centro città.
Tra queste piace menzionare: Yves (Tutti pazzi per Yves) di Benoit Forgeard (Francia), For Sama di Waad al-Kateab ed Edward Watts (UK/Siria/USA), il docu-film Diego Maradona di Asif Kapadia (UK) e Family Romance, LLC di Werner Herzog (Usa).
Il primo sarà un'anteprima internazionale, mentre gli altri tre in anteprima italiana.
In particolare da segnalare For Sama, in proiezione speciale fuori concorso a Cannes, un docu- fiction a quattro mani, in cui la stessa co-regista è anche fotografa e produttrice, la storia strabiliante di questa Autrice siriana di 26 anni che ha filmato la sua vita in Aleppo, vissuta da ribelle attraverso l'amore, la guerra e la maternità, durante i 5 anni della rivolta nella stessa Aleppo, in Siria.

A Cannes è stato pure annunciato il Celebration of Lives Award, destinato per il 2019 a Domenico PROCACCI, produttore e organizzatore culturale, a cui si deve la scoperta ed il lancio di alcuni dei più grandi talenti del cinema italiano, fondatore, tra l'altro della Fandango Film.
BiografilmFest renderà omaggio ai 30 anni della casa di produzione con una selezione di film importanti per la sua storia, presentati da registi e talent-scouts.
A Bologna Procacci, insieme con il direttore artistico Andrea Romeo, darà vita ad un incontro didattico con gli studenti della Biografilm School aperto anche al pubblico.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®