Login Registrati
Democrazia paritaria in Italia e in Europa: il convegno del 15 gennaio

Democrazia paritaria in Italia e in Europa: il convegno del 15 gennaio

Mercoledì 15 Gennaio a Roma un convegno per fare il punto sulle leggi elettorali, sulla doppia preferenza, sulla presenza femminile nei luoghi decisionali

Martedi, 07/01/2020 - Noi Rete Donne organizza il convegno dal titolo "Democrazia paritaria in Italia e in Europa". L'obiettivo è fare il punto sulla riforma costituzionale, sulle leggi elettorali, sulla doppia preferenza, sulla presenza femminile nei luoghi decisionali. Appuntamento nella sede del Parlamento Europeo – Sala delle Bandiere - Via IV Novembre,149 - Roma mercoledì 15 Gennaio 2020 (h 14,30 – 17,30).
L'evento ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Come sta funzionando la doppia preferenza di genere? Quali iniziative si impongono per introdurla nelle Regioni che non la hanno ancora prevista e, dove adottata, quali azioni occorrono per gestirla al meglio? Sono sufficienti le norme vigenti nelle leggi elettorali? Quali sono gli ulteriori obiettivi non rinviabili? Per i Consigli di Amministrazione e per i Collegi Sindacali è sufficiente prorogare la legge Golfo- Mosca? Quali strategie attivare per garantire la parità tra i generi per le nomine monocratiche?
Sono alcuni dei quesiti tecnici intorno ai quali si svolge l’incontro organizzato da Noi Rete Donne mercoledì 15 gennaio allo scopo sollecitare una riflessione attraverso il contributo di esperte che, arrivando da varie regioni, mettono a disposizione specifiche competenze e differenti punti di vista.
Sullo sfondo ci sono alcuni “nodi politici sui quali occorre confrontarsi senza remore - spiega Daniela Carlà, fondatrice e animatrice della rete insieme a Marisa Rodano - interrogandoci se con la loro presenza nelle istituzioni e nei luoghi decisionali le donne sono riuscite sempre ad essere veicolo di cambiamento, di buona pratiche, di trasparenza, a garantire la legalità. O se, invece, logiche di conservazione del potere hanno condizionato la scelta favorendo spesso la cooptazione di donne propense a mantenere lo status quo. Lo stesso Papa Francesco di recente ha sostenuto la necessità di associare le donne nei processi decisionali per i valori di cui sono portatrici, ma ci chiediamo se è sempre vero e come far sì che la loro presenza modifichi in positivo i meccanismi di selezione della classe dirigente. Noi Rete Donne, che ha coordinato per molti anni l’Accordo per la Democrazia Paritaria riunendo oltre 60 associazioni e sostenendo il lavoro trasversale delle parlamentari per gli importanti traguardi già raggiunti, ritiene ora necessario fare il punto, valutare le misure adottate, costruire un laboratorio per definire strategie più articolate”. Sulla stessa lunghezza d’onda Marilisa D’Amico, che osserva: “Negli ultimi anni sono stati numerosi gli interventi normativi nelle leggi elettorali sia statali che regionali che hanno introdotto meccanismi per promuovere l'equilibrio di genere nelle istituzioni rappresentative. In particolare, la doppia preferenza di genere, prevista da alcune leggi regionali, é stata positivamente valutata anche in una importante decisione della Corte costituzionale (sent. n. 4 del 2010). Occorre però ragionare sull'efficacia di tali strumenti, che in molti casi sono stati aggirati nell'applicazione concreta, non garantendo i risultati sperati. Infine occorre anche riflettere sulla ‘qualità’ delle rappresentanti: non sempre a un maggior numero di donne é corrisposto un effettivo cambiamento dei contenuti della politica, tale da incidere in modo generale sulla vita di tutte”.
Questo l’ordine dei lavori.
Daniela Carlà e Marisa Rodano coordinano gli interventi, a partire dall’introduzione di Marilisa D’Amico (Ordinaria di Diritto Costituzionale e Prorettrice Università statale Milano) cui seguiranno i contributi di Agnese Canevari (Noi Rete Donne), Patrizia del Giudice (Presidente Commissione P.O. Puglia), Francesca Fantato (Associazione Noi Donne2005 Sardegna), Laura Onofri (Commissione P.O. Piemonte), Lorena Saracino (Giornalista e Presidente CoReCom Puglia), Flora Sculco (Consigliera Regionale Calabria), Magda Terrevoli (Presidente CUG Regione Puglia), Alessandra Volpe (Avvocata Consigliera Ordine Avvocati di Genova). È prevista la partecipazione di Massimo Rubechi (Docente di Diritto Costituzionale) Coordinatore Settore legislativo della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca di Maria Lippiello “Le donne e la politica. Il caso degli Statuti regionali e locali e la doppia preferenza di genere”.

MATERIALI
Articolo 27ma ora: https://27esimaora.corriere.it/20_gennaio_13/doppia-preferenza-roma-dibattito-capirne-piu-32ccd688-33b9-11ea-bebf-10b7ce31a40c.shtml 
Galleria fotografica
Video integrale: https://www.radioradicale.it/scheda/595387/democrazia-paritaria-in-italia-e-in-europa
Video interventi: Inizio lavori, Daniela Carlà, Marilisa D'amicoMarilisa D'Amico/ conclusioni - Agnese Canevari - Patrizia Del Giudice - Marisa Rodano - Antonella Rosselli 

TESTI
MARIA LIPPIELLO, testo su Statuti regionali e locali e doppia preferenza di genere
LAURA ONOFRI, testo su La situazione del Piemonte e le iniziative delle donne



Onofri_PIEMONTE_gennaio_2020.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®