Login Registrati
DONNE, SICUREZZA, LEGALITÀ: per una rete informativa e di prevenzione nel Lazio

DONNE, SICUREZZA, LEGALITÀ: per una rete informativa e di prevenzione nel Lazio

Il progetto sostenuto dalla Regione Lazio: un viaggio nelle 5 province raccogliendo testimonianze, opinioni e buone pratiche delle donne per le donne

Venerdi, 29/01/2021 - DONNE, SICUREZZA, LEGALITÀ:
per-corsi dai territori per una rete informativa e di prevenzione nel Lazio


Presentazione del progetto 
Costruire una narrazione al femminile dell’idea di sicurezza e legalità superando immagini stereotipate, banalizzazioni e distorti schemi nella comunicazione.
Accanto alle violenze sessuali, drammaticamente frequenti soprattutto in famiglia e che arrivano fino al femminicidio, molte sono le circostanze che le donne vivono come espressioni della violenza e che occorre osservare e illustrare: dal ricatto del lavoro irregolare alla carenza di servizi pubblici, dal linguaggio d'odio alla violenza della rete.
Questi gli obiettivi del progetto sostenuto dalla Regione Lazio nell’ambito dei fondi destinati al sostegno dell’editoria e che si sviluppa avendo come punto di riferimento i materiali e documenti attinti dall’Archivio storico di Noi Donne.
Il progetto intende far emergere la complessità del tema della violenza, letto e vissuto dal punto di vista delle donne anche come limitazione alla propria libertà e autodeterminazione, situazione che la pandemia ha ulteriormente aggravato con la perdita di occupazione o con il carico di impegni familiari a causa dello smart working. Dare la parola ai bisogni e alle esperienze delle donne le rende protagoniste di una possibile rivisitazione del significato attribuito alle in-sicurezze.
In tale cornice si organizzeranno 7 incontri (on line nel rispetto delle disposizioni anti-Covid e aperti alla partecipazione del pubblico) che coinvolgeranno le 5 province attraverso testimonianze di chi nei vari territori vive e conosce i problemi, sperimenta soluzioni o realizza esperienze attraverso attività associative o istituzionali.
I vari focus territoriali intendono valorizzare le esperienze attraverso le testimonianze dirette che diventano vive espressioni di resilienza individuale e collettiva e che, nell’insieme, puntano a tessere una nuova costruzione dell’informazione e aprono nuove prospettive di osservazione sul tema della sicurezza, della legalità e della violenza, stimolando riflessioni e partecipazione anche con la pubblicazione di articoli nelle testate locali.
Materiali e approfondimenti tematici, anche in versione video, sono via via pubblicati nel sito www.noidonne.org, diffusi attraverso il settimanale NOIDONNE on line e nelle piattaforme social (Facebook e YouTube) del giornale.
Nel sito saranno pubblicati gli aggiornamenti del percorso e le date degli incontri.
Informazioni redazione@noidonne.org – cell 345 4209085

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®