Login Registrati
Donne africane e coronavirus. Due incontri a partire da 'Wanawake, sorelle senza confini'

Donne africane e coronavirus. Due incontri a partire da 'Wanawake, sorelle senza confini'

Il 15 e il 21 maggio alle 17 due appuntamenti via facebook proposti in collaborazione con le giornaliste di La Via Libera

Mercoledi, 13/05/2020 - Volti e storie di donne lavoratrici. Volti il cui ruolo oggi, durante la pandemia causata dal Covid-19, ha rappresentato una risorsa importante per la società del Paese che le ha accolte. Che cosa sarebbe successo senza il loro lavoro di cura e assistenza di infermiere, OSS, medici, colf, badanti durante queste drammatiche settimane?

Punto di partenza il video reportage "Wanawake, sorelle senza confini", che mette in luce il ruolo cruciale e inedito della migrazione al femminile dal continente africano.

Due gli appuntamenti con testimonianze di donne africane impegnate nell’associazionismo e nella partecipazione alla vita sociale dell’Italia per avviare una riflessione con ospiti e addette ai lavori.

venerdì 15 maggio, alle 17, nell'incontro Africane/Italiane: 'Il ruolo delle donne africane durante l'emergenza coronavirus'.

Intervengono: la ginecologa Suzanne Mbiye Diku; Menel Bousselmi, laureata in Management of Quality, Stephanie Manoka, farmacista Torino; Ghoufran Hajraoui, dei Giovani della Federazione Islamica Regionale del Piemonte, attiva nella Moschea Mohammed VI Torino. Modera Rosita Rijtano, giornalista de La Via Libera.

giovedì 21 maggio, alle ore 17.00 'La pandemia di Covid 19 in Africa'
Ospiti della seconda diretta: Marie Jeanne Balagizi, Collettivo donne africane Italia, Francesca Piccinini, Cooperazione internazionale Gruppo Abele, Costa D’Avorio; Nouhour Traore, ass. Mosaico (Torino).
Conduce: Elena Ciccarello, direttrice de “La via Libera”.

Le dirette sulla pagina facebook del Gruppo Abele Onlus 

Dal 7 maggio al 22 maggio sarà liberamente visionabile il video reportage “Wanawake – sorelle senza confini” , della durata di 35’ di Roberta Dho, giornalista, esperta di comunicazione sulle tematiche di genere. Il documentario racconta alcune esperienze dell’impegno delle donne africane che vivono e lavorano a Torino, con l’obiettivo di dare voce al loro desiderio di protagonismo per lo sviluppo del dell’Italia e per l’Africa.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®