Login Registrati
E Festa sia: diventa maggiorenne la ‘Festa del Cinema di Roma’ nel sorriso di Anna Magnani.

E Festa sia: diventa maggiorenne la ‘Festa del Cinema di Roma’ nel sorriso di Anna Magnani.

La manifestazione si terrà dal 18 al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica 'Ennio Morricone' di Roma e altre location, e proporrà opere di 28 Paesi dal mondo

Mercoledi, 11/10/2023 - Ci siamo: con l’autunno si torna a casa, in spazi chiusi (anche se le temperature non sembrano voler riconoscere la stagione subentrata) e, ovviamente, al cinema, in particolare alla Festa del Cinema di Roma, giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023 all’Auditorium Parco della Musica 'Ennio Morricone' di Roma, coinvolgendo numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Quest’anno la manifestazione avrà un giorno in più di programmazione, attestandosi sulla durata di altri celebri festival internazionali.

Protagonista dell’immagine ufficiale della diciottesima edizione della Festa è la grande e compianta attrice Anna Magnani con una foto (© Reporters Associati & Archivi- Roma) che vuole rendere omaggio a una delle più amate attrici del cinema italiano e internazionale, scomparsa cinquant’anni fa. L’immagine la ritrae sorridente e circondata dai fotografi nel corso della conferenza stampa indetta nel 1956 dopo la vittoria del Premio Oscar® per la sua straordinaria interpretazione nel film “La rosa tatuata” di Daniel Mann. Anna Magnani, che mostra all’obiettivo un fazzoletto su cui è appunto raffigurata una rosa, è stata la prima attrice italiana a ottenere il prestigioso riconoscimento assegnato dall’Academy. La Festa del Cinema di Roma ricorda così una donna forte, determinata, affascinante per la sua autenticità e umanità, indimenticabile simbolo del nostro cinema nel mondo.

Dal 2022, la Festa del Cinema di Roma è stata ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films). Dallo scorso anno, infatti, è stato introdotto un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Oltre al Concorso, il programma della Festa sarà composto da altre sezioni non competitive: Freestyle ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte; in Grand Public si terranno i film per il grande pubblico; una sezione specifica sarà dedicata alle Proiezioni Speciali; Best of 2023 accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali; Storia del Cinema presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film, due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: Paso Doble, che prevederà un dialogo tra due autori, e Absolute Beginners, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. Oltre alle precedenti sezioni, la Festa ospiterà un programma di eventi nella Capitale.
Accanto alla Festa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti
categorie: fotografia, montaggio, colonna sonora originale. Sono inoltre previsti due riconoscimenti trasversali: il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia e il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico. Dal 2023, è stato inoltre istituito il Premio SIAE Cinema alla Miglior sceneggiatura under 35, per far emergere e sostenere il talento delle nuove generazioni che si affacciano al cinema.

A disposizione del pubblico numerose sale distribuite in vari luoghi della città, anche se l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, struttura firmata da Renzo Piano, sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo animato ogni giorno da un DJ set con musiche tratte da film. Presso il Parco della Musica saranno disponibili le Sale Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di cinema” della Regione Lazio, situato presso AuditoriumArte. La Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città. La programmazione si svolgerà nuovamente presso la Casa del Cinema, gestita dalla Fondazione Cinema per Roma, il MAXXI, il Cinema Giulio Cesare e il Teatro Palladium. Saranno inoltre coinvolti il cinema Atlantic, Ferrero Cinema Adriano e il Nuovo Cinema Aquila. Torneranno le proiezioni presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, a Rebibbia Nuovo Complesso. Nel 2023, saranno inoltre coinvolti la Casa Circondariale di Latina e l’Istituto penale minorile Casal del Marmo.

Prosegue, anche nel 2023, l’impegno della Festa del Cinema per il sociale e per l’ambiente. Si terranno attività presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS con MediCinema Italia ETS, presso Rebibbia Nuovo Complesso, Casa Circondariale femminile di Rebibbia “Germana Stefanini”, Casa Circondariale di Latina e Istituto penale minorile Casal del Marmo. Si terrà inoltre un Charity Gala Dinner a sostegno della Croce Rossa Italiana. La Festa si schiera inoltre a favore di un cinema inclusivo e partecipativo con la proiezione del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, fruibile da persone con disabilità sensoriale grazie all’audiodescrizione e ai sottotitoli. Sarà inoltre presentato "Riscrivere” di Mattia Lunardi, cortometraggio che si propone di informare, sensibilizzare e creare consapevolezza sul virus dell'HPV (Human Papillomavirus) e sulla sua prevenzione.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®