Login Registrati
Egitto. Un women e la sfida per combattere l’invisibilità delle donne nel mondo del lavoro

Egitto. Un women e la sfida per combattere l’invisibilità delle donne nel mondo del lavoro

In occasione della Giornata mondiale della donna Un Women Egitto lancia una nuova campagna per aumentare la presenza femminile nei diversi settori dell’economia

Domenica, 05/03/2017 - Il Cairo. “Finding her” è solo l’ultima campagna in ordine di tempo che rientra nel programma globale di “Planet 50-50 Step it up for Gender Equality” delle Nazioni Unite.

Voluto fortemente dalla sezione Egitto di Un Women, il progetto è il risultato del lavoro dell’agenzia emira DDB di Dubai e quella giapponese Ic4design Illustration, vincitrici del bando.

Con l’obiettivo di sensibilizzare prima di tutto l’opinione pubblica, “Finding Her” vuole concentrarsi su tre settori nei quali è ancora netto il divario in termini di forza lavoro tra le donne e gli uomini. Non solo il settore tecnologico, ma anche quello scientifico è accusato di coinvolgere pochissimo le donne e questo accade nonostante siano stati aumentati i programmi educativi con i quali coinvolgere e spingere le ragazze a intraprendere studi scientifici prima alle scuole superiori e poi all’università.

Per non parlare poi della politica, anch’essa messa sotto accusa perché in termini di numeri registra ancora una bassa percentuale femminile nelle fila dei partiti politici egiziani.

Per tale ragione, lo scopo di “Finding Her” è quello di far crescere e sviluppare una coscienza politica che nasca e si sviluppi all’interno della società egiziana proprio per volontà delle donne e non per volontà di meri giochi politici diretti dagli uomini.

La campagna che si snoda prima di tutto sulla comunicazione visiva attraverso le immagini che ricordano i libri dell’inglese Martin Hanford, diventato famoso nel mondo con il personaggio di Wally, sembra quasi condurre per mano lo spettatore che, prima si trova costretto a passare dall’entrata del posto di lavoro preso in considerazione e poi si trova a districarsi tra i piani in sequenza delle immagini che mostrano fin da subito una quasi totalità di lavoratori uomini e l’assenza delle donne.

Che sia il Parlamento, il reparto operativo di un’industria o di un’agenzia aerospaziale, salta subito all’occhio la disparità di genere.

Una dura realtà che viene ricordata dal messaggio “Trovare una donna nel settore della politica, della tecnologia e della scienza non deve essere così difficile. Lavoriamo insieme per la parità di rappresentanza nei luoghi di lavoro” e che campeggia a lato di ogni illustrazione realizzata.

Secondo gli ultimi dati diffusi dal governo egiziano, le donne rappresentano solo il 23 % della forza lavoro. Si tratta di una percentuale inaccettabile, soprattutto alla luce della crisi economica che il Paese si trova ad affrontare da qualche anno.

Perché non si può pensare di uscire da questo tunnel senza il pieno coinvolgimento delle donne che, insieme agli uomini, possono realmente e praticamente contribuire allo sviluppo ed alla crescita della società in cui vivono.

Sperando che la campagna ottenga il risultato sperato, cioè quello di risvegliare l’Egitto da un intorpidimento sociale decennale, Un Women Egitto sta già lavorando per trasformare “Finding Her” in un progetto duraturo nel tempo attraverso cui raggiungere l’obiettivo della parità di genere in ogni ambito, sia sociale, politico ed economico entro il 2030.



Immagini di Ic4design

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®