Login Registrati
FEMINISM, in arrivo la seconda edizione

FEMINISM, in arrivo la seconda edizione

Dall'8 al 10 marzo si tiene la seconda edizione della Fiera dell'editoria delle donne negli spazi della Casa Internazionale delle Donne di Roma

Mercoledi, 27/02/2019 - Aprirà i battenti l'8 marzo la seconda edizione di Feminism 2, unica Fiera dell’editoria delle donne in Italia. Tre giornate intense di incontri ed eventi alla Casa Internazionale delle Donne di Roma "in piena sintonia con lo sciopero femminista e per ribadire lo stato di agitazione permanente #lacasasiamotutte". Il gruppo di ideatrici e organizzatrici dell'evento, che si concluderà il 10 marzo, è lo stesso dell'anno scoroso: Giovanna Olivieri e Maria Palazzesi dell’Associazione Archivia, Anna Maria Crispino della rivista “Leggendaria”, Marina Del Vecchio della Casa Internazionale delle Donne e Stefania Vulterini della collana “Sessismoerazzismo” di Ediesse. I sostenitori anche quest'anno sono Iacobellieditore e ADEI (Associazione degli Editori Indipendenti), SIL (Società Italiana delle Letterate).
"La seconda edizione, con ospiti di calibro nazionale e internazionale, segue un filo conduttore, 'Passa le parole', che vuole sottolineare quanto i libri trasmettano saperi, per creare confronti di genere e culture. Madrine d’eccezione la scrittrice pluripremiata Michela Murgia e la storica statunitense Max Dashu attivista femminista e fondatrice nel 1970 dei Suppressed Histories Archives, che taglieranno il nastro alle ore 14.00 di venerdì 8 marzo".
Sono settanta le Case Editrici partecipanti, tra cui Donzelli, ManifestoLibri, Manni, Luciana Tufani e Venexia.Molte si rivolgono al pubblico dei più giovani, come Settenove e Sinnos "che porta in Fiera la straordinaria storia di Jella Lepman, Matilda, Orecchio acerbo e Nube Ocho". Tra le autrici troviamo anche "un’inedita Ada Gobetti con 'Storia del gallo Sebastiano' delle Edizioni di Storia e Letteratura, presentato da Goffredo Fofi". Come new entry è segnalato Marcello Baraghini, "uno dei primi editori in Italia a pubblicare libri sulle disparità di genere con Strade Bianche di Stampa Alternativa". Il tema della violenza contro le donne è affrontato, tra gli altri, anche da "Edizioni SEB27" con "Femminicidio e violenza di genere" di Maria Concetta Tringali. E ancora.
"Spicca dalla collana 'Sessismoerazzismo' di Ediesse la presentazione di "Uomini che pagano le donne" di Giorgia Serughetti e "Le parole e i corpi. Scritti femministi" di Maria Luisa Boccia. Nottetempo ci parla di "Disobbedienza" di Naomi Alderman con Anna Segre e Evelina Meghnagi, mentre Il Dito e la Luna propone "Il paese di calce" di Bibi Tomasi a cura di Margherita Giacobino e Pat Carra". Sarà presente anche Edith Bruck con il suo "Versi Vissuti. Poesie (1975-1990)" edito dalla casa editrice CEUM (Centro Edizioni Università di Macerata).
La Fiera propone tre  “Focus”, i primi due curati da Anna Maria Crispino, il terzo da Stefania Vulterini in collaborazione con Isabella Peretti e Nadia Pizzuti.
Il primo coordinato da Maria Vittoria Vittori, è dedicato all’editoria dell’infanzia e dell’adolescenza: “Piccole ribelli crescono”, nella convinzione che soprattutto alle bambine di oggi e donne di domani dobbiamo “passare parole” ricche di esperienze e saperi. A seguire l’inaugurazione della mostra delle tavole illustrate dal libro Lei, Vivien Maier con Cinzia Ghigliano che spiega il rapporto tra testo e immagine.
Il secondo Focus è un’incursione nell’analisi dei linguaggi dove le parole e i generi si amalgamano felicemente: il fumetto, le serie Tv e la graphic novel. “Laboratori dell’immaginario” perché soprattutto attraverso i media più diffusi si formano opinioni, culture e costumi. Tra le altre, Titti Marrone affronta il tema su la serie Tv da L’amore molesto di Elena Ferrante e Simona Poidomani autrice di Numeri e poesia, ci narra la biografia illustrata di Ada Byron.
Il terzo Focus coordinato da Lidia Curti sarà dedicato all’“Afrofuturismo femminista” e indaga nell’immaginario narrativo, artistico o musicale i temi della differenza sessuale e di genere, della migrazione odierna e della devastazione del pianeta; con interventi di Maria Rosa Cutrufelli e Igiaba Scego e proiezioni di video artistici e clip afrofuturisti femministi e la cantante Karima 2G.
Per gli incontri tematici “Nutrimenti”, curati da CLN (Concorso Lingua Madre) e SIL (Società Italiana delle Letterate), si segnala Linguaggi dell’esperienza femminile – Disturbi alimentari, donne e scrittura dall’Unità al miracolo economico di Francesca Calamita per le edizioni Il Poligrafo.
La presentazione del numero speciale di “Leggendaria” sarà l’evento conclusivo della Fiera: a discutere di “Ma che rabbia” ci saranno, oltre alle autrici del fascicolo, la filosofa Antonella Fimiani e la giornalista Angela Azzaro.
Informazioni

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®