Login Registrati
Forum nazionale delle donne africane

Forum nazionale delle donne africane

Africane/Italiane: il 25 ottobre a Torino la seconda edizione del FORUM per parlare di partecipazione attiva e protagonismo

Martedi, 08/10/2019 - Si definiscono Africane/italiane le donne che, a un anno esatto dalla prima edizione, rinnovano l’invito a Torino il 25 ottobre per la seconda edizione del FORUM NAZIONALE delle DONNE AFRICANE. Il Forum, nato dall’incontro tra associazioni femminili, gruppi informali e il Collettivo di Donne Africane, formatosi dopo il primo Forum regionale del 2018, promosso nell’ambito del progetto regionale FAMI Multiazione, mantiene anche per la seconda edizione il contributo della Regione Piemonte e diventa nazionale con ospiti da numerose regioni e relatrici internazionali.
La seconda edizione del FORUM affronterà il tema della PARTECIPAZIONE ATTIVA alla vita pubblica e al processo di inte(g)razione delle donne africane in Italia condividendo le riflessioni, emerse in un anno di incontri e momenti di confronto tra associazioni di donne africane e italiane in Piemonte, che hanno reso evidenti idee, desideri, necessità ma soprattutto la ricchezza di azioni in cui le donne africane sono già attivamente impegnate sia nella società civile, che in progetti a sostegno dello sviluppo in Africa.

Centrale è il tema delle reti tra donne africane affrontato dal FORUM per promuovere una nuova sinergia tra le donne africane, al di là della frammentazione delle differenti culture di provenienza e alla molteplicità di comunità sul territorio, che favorisca la loro partecipazione ai processi di cittadinanza attiva. Un obiettivo ambizioso su cui il Forum ha voluto aprire il contributo a ospiti particolarmente impegnate in reti al femminile di donne africane della diaspora a livello nazionale e internazionale.
Ne parleranno: Suzanne Diku Mbiye, dell’Associazione TamTam D’Afrique Onlus, che approfondirà l’organizzazione delle Donne africane in Italia, mentre Manuel Isabel José, di Mulheres Empreendedoras Europa-África, presenterà l’esperienza della sua realtà a favore della partecipazione attiva ed integrazione delle donne africane. Suzanne Bellnoun dell’OFAD, Organisationdes Femmes Africaines de la Diaspora racconterà la realtà della sua organizzazione che sta favorendo lo sviluppo delle donne africane in Francia e nei paesi africani di provenienza. Direttamente dal Congo Chantal Yelu Mulop, esponente Governo Repubblica Democratica del Congo, illustrerà l’importanza dalla partecipazione politica delle donne nel processo di sviluppo in Africa.

Il FORUM è nato grazie all’incontro con l’Associazione Donne per la difesa della Società Civile ha da subito creduto nell’importanza del lavoro comune tra donne italiane e donne di origine africana. Il confronto con le realtà associative al femminile del territorio torinese, ampliato nell’ultimo anno, ha rafforzato la consapevolezza che sia necessario conoscersi e interagire, ascoltarsi in un confronto alla pari tra donne africane/italiane per trovare nuove modalità di partecipazione di tutte e, soprattutto, per scalfire l’immagine univoca della donna africana portatrice di problemi e bisogni, facendo uscire dall’invisibilità le risorse da riconoscere e valorizzare.
Il FORUM affronterà anche il tema del ruolo delle donne nello sviluppo dell’Africa. Le donne africane della diaspora, infatti, sono “portavoci” dell’Africa, delle sue reali esigenze evogliono contribuire a individuare le strategie da adottare per lo sviluppo dei paesi africani che hanno dovuto lasciare in condizioni di povertà, guerre o carestie.

Nel pomeriggio i lavori del Forum proseguiranno in gruppi di lavoro coordinati da relatrici, individuate per l’alto profilo e l’esperienza condotta nell’ambito di organizzazioni e associazioni impegnate a favore dell’integrazione delle donne africane. I gruppi di lavoro si confronteranno su alcune tematiche specifiche: reti tra gruppi e associazioni, le sfide del welfare e del lavoro per favorire l’integrazione, la presenza delle donne africane nella cooperazione internazionale elaborando proposte e raccomandazioni da restituire al Forum in assemblea plenaria.

La partecipazione al Forum “Africane/italiane” è gratuita e aperta a tutte le persone interessate, previa iscrizione entro il 22 ottobre alla pagina: https://www.gruppoabele.org/event/binariafrica/

FORUM NAZIONALE DELLE DONNE AFRICANE
Informazioni: tel. 011 3841083 I e-mail: forumdonneafricane@gmail.com - FB @africaneitaliane

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®