Login Registrati
Grandi donne, la saga di Giovanna Foglia Fonda dedicata alle battaglie del femminismo

Grandi donne, la saga di Giovanna Foglia Fonda dedicata alle battaglie del femminismo

Venerdì 12 maggio 2023 a Roma presentazione dei primi due episodi: L’altro Universo e Il Nomadismo

Mercoledi, 10/05/2023 -

Archivia e la Casa Internazionale delle Donne di Roma presentano "L’altro Universo" e "Il Nomadismo" di Giovanna Foglia Fonda: i primi due episodi di una saga intitolata “Grandi donne”, interamente dedicata alle battaglie del femminismo.
Venerdì 12 maggio 2023 alle ore 18:00 (Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara, 19) Alessandra Bocchetti, Fiorella Cagnoni e Lucilla Pagnani dialogano con l'autrice.
La protagonista, adolescente nei primi anni Settanta in una Milano in pieno fermento, sente l’urgenza di rompere tutti gli schemi che tentano di forzarla a vivere una vita preconfezionata, piena di limitazioni e di compartimenti stagni.
Intuisce che fuori c’è un universo tutto da scoprire e ne ha la conferma quando si ritrova a frequentare una comune femminista, dove conosce donne emancipate e sicure delle loro capacità, in grado di farle sentire un’intimità molto più autentica di quella familiare.
Questo incontro diventerà una presenza costante e determinante del suo futuro, con queste donne instaurerà un rapporto intenso, fatto anche di convivenza, quotidianità, condivisione di un viaggio ricco di forti esperienze e avvincenti avventure.
Un tragitto a volte impegnativo a volte spassoso, sempre appassionato. Giò-Giò e le sue compagne, con altre donne che talora si uniscono alla compagine iniziale, progrediscono nella loro formazione fra indios e imprevisti, sorprendenti scoperte, invenzioni e disastri, apprendistati e sperimentazioni.



Giovanna Foglia Fonda è nata a Milano. Figlia della scrittrice Serena Foglia, nel 1976 incontra il movimento femminista milanese e sceglie la propria nuova vita. Abbandona gli studi di ingegneria e parte con tre amiche verso le Americhe. Per quasi trent’anni vive e viaggia in Messico, diventa cittadina messicana pur tornando in Italia ogni anno per qualche mese: mantiene importanti legami con il movimento e con la madre. Da allora la sua vita è stata ed è dedicata a creare il mondo delle donne.
Nel 2004 istituisce il Trust “Nel Nome della Donna”, una fondazione di scopo di diritto inglese, attraverso cui finanzia progetti di libertà femminile


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®