Login Registrati
GRETA GERWIG è la Presidente della Giuria della 77a edizione del Festival di CANNES

GRETA GERWIG è la Presidente della Giuria della 77a edizione del Festival di CANNES

Anche la BERLINALE ha scelto una donna come Presidente di Giuria della 74a edizione: è Lupita Nyong'o, attrice, regista, produttrice e autrice keniota-messicana

Giovedi, 14/12/2023 - Il 2023 è stato l’anno del successo della sua “Barbie” quello in cui ha battuto tutti i records, anche come incassi: la cifra globale è stata di ben 1,4 miliardi di dollari, ottenendo tra l’altro, nove ‘nominations’ ai Golden Globes – oltre a diventare un fenomeno sociale planetario. Il nome? Greta Gerwig, regista, sceneggiatrice ed attrice statunitense.

In circa quindici anni Gerwig ha imposto il suo nome nel cinema americano ed internazionale. Originaria di Sacramento, in California, newyorkese d'adozione, sognava di divenire una drammaturga; ma la strada scelta, un percorso tanto coerente quanto rischioso, ha permesso la sua veloce carriera.

E’ stata autrice di film di successo come il pur contrastato "Lady Bird", del 2017 e, due anni dopo, del premiato "Piccole Donne", dal capolavoro omonimo di Louise May Alcott, del 2019.

“Dopo un anno in cui ha battuto ogni record con il suo film “Barbie”, Greta Gerwig sarà la presidente della Giuria del Concorso principale del 77o Festival di Cannes dal 14 al 25 maggio 2024” - recita il comunicato ufficiale della cine-kermesse francese firmato dalla neo-presidentessa Iris Knobloch, tedesca, 60 anni, al lavoro in tandem con il direttore Thierry Frémaux, un inedito ‘quattromani’ di sicuro successo.

Eroina contemporanea, Greta Gerwig sconvolge le linee di un'industria cinematografica codificata, è per il cinema indipendente.

Ed è anche una ‘cinèphile’ accanita: "Amo profondamente i film – ha dichiarato - Mi piace farli, mi piace andarli a vedere, mi piace parlarne per ore. Come appassionata di cinema, Cannes è sempre stata per me il massimo che l’espressione lessico - cinematografica universale può rappresentare. Sono così entusiasta ed onorata di diventare Presidentessa della Giuria del Festival di Cannes. Non vedo l’ora di scoprire lo splendido ignoto che mi aspetta!”.

Greta è la prima americana a ricoprire il ruolo, dopo la grandissima ed indimenticata attrice Olivia de Havilland (prima presidente di giuria nel 1965), la seconda regista in assoluto dopo Jane Campion nel 2014 e pure, a 40 anni, la seconda più giovane (il record appartiene ad una trentunenne Sophia Loren, nel 1966).

Una curiosità: la scorsa estate non era riuscita a portare Barbie a Cannes per problemi di...tempo.
Ora sta lavorando ad un adattamento de “Le cronache di Narnia” per Netflix.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®