Login Registrati
Il 25 aprile raccontato da Noi Donne

Il 25 aprile raccontato da Noi Donne

Domani è il 25 aprile, 73mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo...

Martedi, 24/04/2018 - Domani è il 25 aprile, 73mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Un appuntamento che dovrebbe vedere un popolo unito anche nel segno dell’orgoglio di un grande appuntamento con la Storia e con la Sua Storia. E che invece è contrassegnato dalle polemiche.

Dopo molti decenni occorre continuare a ribadire le ragioni di quella Lotta, occorre ricordarne le circostanze anche per contrastare i tentativi di letture distorte. Ma la verità è una: la nostra Repubblica e la nostra Democrazia nascono dalla lotta contro il fascismo.

Il contributo delle donne a quella Lotta di Liberazione è stato importante. Talvolta decisivo. La pagina che riportiamo qui di seguito vuole esserne testimonianza. È estratta da uno dei 32 numeri clandestini di Noi Donne, datato maggio 1944. È una esortazione a dare forza ai Gruppi di Difesa della Donna, quale punto di riferimento politico e organizzativo nei territori.

Il documento è tratto dall’Archivio storico dei Noi Donne, che conserva oltre 70 anni di pubblicazioni e documenti. È stata avviata la digitalizzazione di questo importante - e per molti aspetti unico - archivio a partire dai numeri del 1944 e 1945, sia quelli pubblicati in clandestinità nelle regioni ancora occupate dalle truppe nazifasciste sia quelli che, a partire dal luglio 1944, furono distribuiti alla luce del sole.
L’invito è a consultare on line questo Archivio e a sostenere, anche economicamente, il lavoro di digitalizzazione che è stato avviato.



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®