Login Registrati
Il canto e la musica al femminile per elevare il sentire umano

Il canto e la musica al femminile per elevare il sentire umano

Un evento suggestivo e di qualità presso la Chiesa di S. Croce in Gerusalemme di Roma

Martedi, 19/05/2015 -
“E…venti del coro femminile Eos”! Domenica 10 maggio, in occasione della Festa della Mamma, tre cori, Coro Città di Roma, diretto dal Maestro Mauro Marchetti, Ensemble InCantus, diretto da Stefano Silvi, e il Coro Femminile Eos, diretto da Fabrizio Barchi, con la partecipazione del pianista Mario Madonna e l’oboista Pasquale Franciosa, si sono esibiti con un repertorio che spazia dal ’400 ai giorni nostri. Una serata all’insegna della qualità, raffinatezza e nutrimento interiore. Ascoltare della bella musica, quella che fa veramente bene ai nostri organi vitali e all’anima è difficile, anche in una grande città. Tutti uniti per celebrare i venti anni di attività del coro femminile Eos! Nasce, come ricorda Fabrizio Barchi, dal gruppo voci bianche Primavera, delle bambine, tra le quali sua figlia Laura, ormai tutte donne, che hanno coltivato negli anni il sogno di un’armonia evolutiva. La musica fa bene a tutto l’essere umano, alla persona. La musica di alto livello armonizza e preserva anche dall’abbattimento morale spesso causato dalle difficoltà sociali oggi molto marcate. Come tutte le arti, la musica e il canto, rendono la persona più armonica in tutto il suo essere. Una differenza abissale rispetto ad altre scelte che i giovani fanno per esigenze gruppali.

I tre cori sono già famosi e vincitori di concorsi nazionali e internazionali. Per Eos ricordiamo, tra l'altro il 19° Gran Premio “Efrem Casagrande”, il LV Concorso Internazionale Guido d’Arezzo, il 31° Concorso Polifonico Nazionale e al 62° Concorso Polifonico Internazionale “Guido D’Arezzo”.

Eos è formato da circa trenta ragazze e ha inciso il CD “l’inCanto” (Erreffe 2006) insieme al coro Musicanova ha registrato il CD “Singing Christmas” (2011).

Il coro aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio. Responsabili del coro sono i maestri Fabrizio Barchi e Mario Madonna.

Tra i brani più belli proposti dai tre cori c’è la composizione del musicista pianista Riccardo Schioppa, “O magnum mysterium”, eseguita da Ensemble Incantus, la composizione di B. Britten “Deus in auditorium meum” eseguita dal Coro Città di Roma, e quella del direttore Fabrizio Barchi, “Laudate Dominum” eseguita da Eos. Notevole la qualità dei tre cori e la direzione dei maestri, con coriste e coristi d’eccezione. Suggestivo il coro femminile Eos per la raffinatezza del gruppo, dei loro costumi quasi medioevali, e per la direzione del Maestro Barchi, che sembra dipingere nello spazio eterico le note e il suo movimento interiore senza mai apparire minimamente esteriore, nonostante la sua figura michelangiolesca! Una serata chiusa dall’ interessantissima esposizione sulla storia del coro Eos, con costumi e foto, nonché da una cena deliziosa tutto made in casa di notevole qualità.





Per visitare l'esposizione online: www.coroeos.it

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®