Login Registrati
In mia compagnia, a proposito di percorsi condivisi...

In mia compagnia, a proposito di percorsi condivisi...

Il libro di Giovanna Luisa Portesi "In mia compagnia "

Martedi, 31/10/2017 - Il libro  "In mia compagnia " raccoglie 18 interviste fatte, registrate e poi trascritte da Giovanna Luisa Portesi. Esse si sviluppano tra donne italiane di età compresa tra 52 e 74 anni, che, al momento dell' intervista (marzo 2015 ), vivono sole, in Toscana, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna ed hanno tutte in comune la conoscenza di vecchia data o recente con la curatrice.

Siamo tutte amiche di Giovanna. Questo vuol dire che, in certi casi, ricorrono esperienze condivise, tipo maestre o maestri spirituali, letture, percorsi comuni. Inoltre le interviste si sono svolte in gruppi di sole donne il che ci ha permesso di essere più libere, vere e " migliori " (come dice Sibilla Aleramo "Quando non ci sono uomini, le donne intelligenti sono migliori, più vere, più armoniose, senza quel fondo di eccitazione che l' altro sesso provoca sempre, anche nelle più tranquille, spesso a loro insaputa." in Un amore insolito. Diario).

Il lavoro non ha la pretesa di una inchiesta perché il campione, oltre ad essere troppo esiguo per una indagine, è troppo omogeneo come abbiamo già accennato.

Resta, secondo noi, il valore della operazione. La lettura consente di entrare in relazione con esperienze di altre donne, magari per rispecchiarsi in situazioni non conosciute, per scoprire, come sempre, quanto le esperienze di noi donne pur nelle loro diversità siano per alcuni aspetti tanto simili.

Il libro è stato pubblicato in proprio ed è rintracciabile su Internet.



Carla e Matilde. Pisa

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®