Login Registrati
'Io e Lei', ma 'Lei'... chi è?

'Io e Lei', ma 'Lei'... chi è?

Manuale di manutenzione per una VA.GINA consapevole, il libro di Alida Mazzaro

Martedi, 14/04/2015 -
Ti trovi in un gruppo di donne, di tante età, e ti sembra di essere tornata indietro nel tempo, a quando, nei gruppi di autocoscienza femminista si affrontavano temi legati alla propria sessualità, e non soltanto nel rapporto con “l'altro” ma come si diceva allora: su di sé. Credo che le ragazze ormai lo facciano poco, e non perché c'è più consapevolezza, perché non si fa e basta.



Non che sia cambiato molto, sul versante pubblico, l'educazione sessuale pur evocata fin dagli anni settanta, è rimasta lettera morta e chi si azzarda a parlarne troppo, corre seri rischi. Negli scorsi anni ad esempio l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento relativo alle linee guida per l'educazione sessuale nelle scuole, che ha scatenato nel nostro Paese innumerevoli polemiche e mistificazioni. A quel poco che si fa, ci pensano i consultori, con tutta la fatica che ne deriva. Insomma, siamo in piena libertà sessuale, ma guai parlare di informazione e tanto peggio di educazione. Così ognuna si arrangia come può, da giovane o da adulta.



Mi sono trovata, giorni fa, però a partecipare alla presentazione di un libro che Alida Mazzaro ha pubblicato recentemente – “Io e lei – Manuale di manutenzione olistica per una Va.Gina consapevole” (videointervista) per Edizioni Mediterranee. E, mi sono quindi ritrovata, a parlare e a sentir parlare di quella parte del nostro corpo femminile che come si dice nella prefazione è “una zona corporea spesso così poco considerata”.



Il titolo del libro per esplicita ammissione dell'autrice è un riferimento al libro di Moravia “Io e Lui”, ma qui si cerca per strade diverse, di rappresentare, con ironia e leggerezza tre diversi approcci alla “questione”. Dopo una carrellata di richiami storici, artistici e geografici, si entra nel vivo della vera e propria “manutenzione” in cui la salute ed i rimedi sono al centro dell'attenzione (e per esplicita dichiarazione si tratta di consigli non tecnici che possono sostituire uno specialista). Spesso si descrivono tecniche antiche, ma non sono quelle delle nostre nonne, lasciate nella peggiore ignoranza di solito, ma soprattutto di donne, di altre culture. Il terzo capitolo è fonte di informazioni pratiche, per molte donne sicuramente inedite, penso alla ginnastica pelvica, (insegnata e utilizzata fin da giovanissime in altri paesi europei) che avrebbe il merito di mettere fuori commercio certi assorbenti igienici da “ascensore” come ci fanno vedere troppe pubblicità. Insomma, un libro che è un occasione per conoscere meglio la parte più amata e “temuta” del corpo delle donne.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®