Login Registrati
JUDY

JUDY

Rupert Goold ha raccontato una leggenda e Renée Zellweg l’ha interpretata diventando leggenda lei stessa

Mercoledi, 23/10/2019 - Judy
di Adriana Moltedo esperta di Comunicazione e Media

Standing ovation per Renée Zellweg nei panni di Judy Garland

Judy è diretto da Rupert Goold, ed è un adattamento cinematografico del dramma teatrale End of the Rainbow di Peter Quilter, e racconta gli ultimi mesi di vita della straordinaria Judy Garland, interpretata dalla splendida Renée Zellweger.

Nel 50° anniversario della morte della Garland (e dell’80° anniversario de Il mago di Oz) , Rupert Goold segue la Garland sul finire di una carriera sfolgorante iniziata da giovanissima proprio grazie alla Dorothy del cult senza tempo di Victor Fleming.

Per sostentare i figli, Judy si ritrova così, ad accettare la proposta di una tournée canora a Londra, quella del Talk of the Town, consumatasi nell’inverno del 1968, a trent’anni di distanza da Il mago di Oz e dopo la quale morì a soli 47 anni.

Una favola ancora attuale che tormenta Noidonne tutte, quella di stare con i propri figle/i e lavorare raggiungendo traguardi ragionevoli.

Anche i vestiti che indossa Judy, sembrano fatti oggi per i colori e le forme.

Anche la sua maniera di camminare, di cadere, di scherzare, di soffrire è molto attuale. Rende il personaggio intramontabile non solo per la voce.

La Garland di Judy è chiaramente, come tante attrici e attori di quell’epoca, una martire della MGM, casa di produzione che la lanciò ma che ne prostrò l’equilibrio fisico e psichico tra farmaci per il sonno e sintomi assimilabili, a tutti gli effetti, allo stesso post-traumatico in piena regola.

“Ho chiesto a Renèe di non fare Judy Garland ma di fare Renèe che faceva Judy Garland – ha dichiarato il regista – una differenza sottile, ma per me importante – ha proseguito - so che non poteva essere perfetta ma autentica. Non poteva avere la sua voce, ma poteva replicarne e così ha fatto.”
Goold ha raccontato una leggenda e Renée Zellweg l’ha interpretata diventando leggenda lei stessa.

Fino Zellweg l’abbiamo vista in film leggeri, comici e ora interpretando Judy ha vestito panni tragici.

Il finale commovente, noi del pubblico abbiamo cantato come nel film, End of the Rainbow del Mago di Oz, per far rialzare Judy/ Renèe caduta sfinita sul palcoscenico, e, abbiamo pianto e riso sul suo primissimo piano bagnato di lacrime nere.

Grazie Judy Garland, grazie Renée Zellweg!

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®